Il Poligrafo alla Fiera delle Parole di Padova

02 Ottobre 2018

Dal 2 al 7 ottobre torna a Padova “La Fiera delle Parole”, festival letterario giunto ormai all’attesissima dodicesima edizione. L’evento toccherà le sedi più rappresentative della città e coinvolgerà ospiti nazionali e internazionali: giornalisti, scrittori, artisti che incontreranno il pubblico in un fitto calendario di eventi culturali e letterari.

Molteplici gli interventi dei giornalisti, che in ogni edizione della Fiera assumono un ruolo centrale nell’interpretare eventi, fenomeni e trasformazioni del tempo. Tra gli altri, citiamo il direttore del «Corriere della Sera» Luciano Fontana che si occuperà di democrazia con l’ex magistrato Gherardo Colombo, presso Palazzo della Ragione, venerdì 5 ottobre alle ore 21:00.

Il Festival letterario accoglie anche psicologi, sociologi, filosofi, storici, critici d’arte. Tra questi, il teologo e docente Vito Mancuso, che dialogherà su Abbi il coraggio di pensare insieme al filosofo Umberto Curi, presso l’Auditorium del carcere Due Palazzi di Padova. L’incontro si terrà mercoledì 3 ottobre alle ore 13:30.

Mercoledì 3 ottobre alle ore 17.00 lo scrittore Ferdinando Camon si racconta dialogando con il giornalista Nicolò Menniti Ippolito presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni. Un ritorno gradito sarà quello di Massimo Recalcati che, con I tabù del mondo, affronterà il tema della perdita di confini del nostro tempo. L’appuntamento è a Palazzo della Ragione il 5 ottobre alle 19:00. Due giorni dopo, sempre presso Palazzo della Ragione, alle ore 16:00, ci sarà l’incontro con Dacia Maraini che presenterà, insieme a Marcello Fois, La mia famiglia, un testo ispirato al documentario di Mujah Maraini Melehi: Haiku on a Plum Tree.

 

Protagonista della “Fiera delle parole” sarà anche la nostra casa editrice che, con dieci incontri distribuiti tra il 3 e il 7 ottobre in diversi luoghi della città, presenterà alcune delle sue ultime proposte editoriali, stimolando un dialogo intorno ai temi dell’attualità, dell’arte, dell’architettura, del design e della letteratura.

 

Eccovi  il programma dei nostri eventi:

SCARICA LA LOCANDINA

 

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE

 

– Mercoledì 3 ottobre, alle ore 17:00, presso la Galleria Civica Cavour di Padova, si terrà l’incontro a tema del volume Angelica e Bradamante. Le Donne del Design in Italia, a cura di Raimonda Riccini.

La critica e storica del design Anty Pansera e la docente del Politecnico di Milano Valeria Bucchetti, insieme a Raimonda Riccini dell’Università Iuav di Venezia, discuteranno del ruolo che la donna ha assunto non solo nel design italiano, ma anche in altri ambiti, quali l’editoria, la grafica e le moderne tecnologie, restituendole un ruolo da protagonista nella storia del design novecentesco.