Per Amicizia

Scritti di filologia e letteratura
in memoria di Giovanna Rabitti

Filologa rigorosa, studiosa della letteratura italiana tra Cinquecento – il secolo di Vittoria Colonna e del petrarchismo – e Ottocento, ma anche novecentista, con incursioni raffinate nella letteratura di genere, prosatrice elegante, donna di forte passione civile: l’impegno critico di Giovanna Rabitti ha saputo attraversare epoche, autori, testi, lasciando una significativa impronta nella nostra cultura.
Nel volume, gli interventi sulla lirica cinquecentesca si affiancano a contributi sulla letteratura di viaggio seicentesca, sulla poesia di Leopardi, sul romanzo poliziesco, in cui si ripercorrono alcuni dei diversi campi d’indagine esplorati nel tempo da Giovanna Rabitti. Un arco di interessi coltivati in anni di poliedrica e intensa attività intellettuale, che oggi restituiscono le tracce di un insolito quanto originale ritratto di studiosa e testimoniano della vitalità di un approccio e di uno sguardo rivolti alla nostra tradizione letteraria con passione e competenza.

Caterina Virdis Limentani, storica dell’arte moderna, ha insegnato all’Università di Padova e dal 2007 si è trasferita all’Università di Sassari. La sua produzione è prevalentemente dedicata alla pittura e alla miniatura del Rinascimento europeo e alle indagini tecnologiche relative alla pittura. Ha inoltre rivelato interesse continuo per l’estetica e la produzione degli artisti del nostro tempo, dimostrandosi attenta in particolare ai classici della pittura contemporanea. Una consistente parte delle sue pubblicazioni, infine, è dedicata ai problemi della visibilità femminile nella storia della cultura.

Monica Farnetti è nata a Ferrara, ha studiato a Firenze e a Parigi VII, ha insegnato nelle università statunitensi di Smith College e UCLA ed è docente di Letteratura italiana all’Università di Sassari. È socia dall’origine della Società Italiana delle Letterate. Ha pubblicato monografie su autori antichi e moderni della letteratura italiana, su alcuni problemi di teoria letteraria, sul rapporto fra filosofia e poesia e fra letteratura e musica, sui temi del giardino e del paesaggio, e sulla scrittura delle donne. Fra le autrici di cui si occupa con edizioni e saggi si segnalano: Gaspara Stampa, Cristina Campo, Anna Maria Ortese, Goliarda Sapienza.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice