Ancora una volta Piccolo Principe

L’essenziale diventa “visibile” agli occhi

Ancora un volo per quell’ometto dal mantello e dai capelli color del grano: il Piccolo Principe festeggia settant’anni di vita da supereroe del mercato editoriale. Diventato un fenomeno virale, il protagonista di questo classico della letteratura ormai pervade ogni canale mediatico e prosegue il suo cammino planetario nelle traduzioni più strabilianti. Una miriade di principini, con vesti diverse, migrano da un mezzo all’altro: ecco come una storia può percorrere lunghi viaggi, arrivare così a farsi leggere, ascoltare, vedere, toccare e vivere, saltellando attraverso media diversi.
In queste pagine l’autrice ci consegna un’ampia e documentata riflessione, una sorta di guida per potersi orientare tra i diversi codici narrativi del medesimo racconto e personaggio, secondo un approccio “crossmediale” che, oggi, interessa in particolare una letteratura per l’infanzia e l’adolescenza sempre più contaminata, non soltanto nei generi.

Maria Alessandra Soleti si è laureata in Filosofia all’Università di Siena, con la discussione di una tesi su Margherita Porete (poi pubblicata nel volume Margherita Porete: un processo ancora aperto. Una voce mistica nell’Europa tardomedievale, Il Poligrafo, 2011), cui sono stati riconosciuti il premio “Grazia Zerman” e “Paese delle Donne”. Ha pubblicato diversi saggi su figure femminili tardo medievali, e con una dissertazione su Christine de Pizan ha conseguito il dottorato di ricerca. L’interesse per gli studi di genere è proseguito con un Master e la collaborazione con la rivista «Noi Donne», tuttora attiva. Dopo aver lavorato in editoria come redattrice, ha continuato la sua formazione in questo settore a Firenze, iniziando ad esplorare il terreno degli “autori, editori e testi per l’infanzia”. Prosegue le proprie attività tra editoria, ricerca e insegnamento.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

nella stessa collana

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice