Annuario dell’Accademia
di Belle Arti di Venezia, 2013

Dall’oggetto al territorio

Scultura e arte pubblica

L’Annuario dell’Accademia di Belle Arti di Venezia nasce con l’obiettivo di divulgare e far conoscere ad un pubblico vasto l’attività di ricerca svolta da una istituzione prestigiosa come l’accademia veneziana, nata nel 1750 e da allora punto di riferimento costante della vita culturale nella città lagunare e della riflessione sui fenomeni artistici. Approdo di esperienze, culture e saperi di varia provenienza, ospita testi e contributi di studiosi dell’Accademia, ma anche di accademie italiane e straniere, di università e istituzioni culturali come musei e biblioteche di ambito internazionale.
Le cinque sezioni nelle quali si articola l’Annuario esprimono la pluralità e la ricchezza delle ricerche e degli approcci coinvolti: il “Dossier”, dedicato in questo numero alla scultura e all’arte pubblica, affronta un tema specifico dell’arte, “Saggi e studi” presenta interventi su questioni e argomenti ad ampio raggio, la sezione “Dipartimenti” si propone di aggiornare in modo più puntuale sull’attività che viene svolta all’interno dei Dipartimenti, il “Fondo storico, Archivio e Biblioteca, Progetto Tesi, Progetti Europei” informa sul patrimonio documentario dell’Accademia e sugli studi ad esso dedicati, mentre l’ultima sezione è dedicata agli “Eventi”, con una rassegna di mostre, workshop, convegni e conferenze.

Alberto Giorgio Cassani è stato docente di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e ora all’Accademia di Belle Arti di Venezia. È inoltre docente a contratto dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha collaborato con diverse riviste specializzate e pubblicato numerosi saggi e contributi.

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits