Antico e Nuovo

Architetture e architettura

Il rapporto tra antico e nuovo è, per l’architettura contemporanea, un tema costante e dunque sempre attuale, anche perché tematizzato e affrontato secondo una grande varietà di modi e di impostazioni. Un rapporto che è profondamente inscritto nella vicenda storica dell’Università Iuav di Venezia e che, nel tempo, è andato oltre quella particolare interpretazione che, almeno fino agli anni Sessanta, individuava nell’accostamento di forme antiche e nuove lungo una evidente “linea di sutura” l’unico modo per poter risolvere il loro incontro.
Riproporre oggi un tema così articolato e intessuto di rimandi significa illustrare i nodi fondamentali, le domande alle quali il progettista è chiamato a rispondere nel momento in cui si trova ad operare su una architettura del passato. Significa, anche, favorire e sollecitare un positivo dialogo tra il settore scientifico del Restauro e quello della Composizione, come possibile anticipazione di una più ampia aggregazione tematica.
È su questo presupposto generale che si inseriscono i saggi e gli interventi che, nel volume, mirano ad approfondire il rapporto tra storia e progetto, il ruolo della critica e quello della scienza, o temi contrapposti e complementari come la resistenza al cambiamento e l’irruzione del nuovo, nella consapevolezza che interrogarsi sulla complessa relazione esistente tra progettista e opera è indispensabile anche per poter interpretare, sotto una diversa prospettiva, la dialettica di antico e nuovo e la concreta incidenza del tempo in architettura.

Alberto Ferlenga ed Eugenio Vassallo insegnano presso l’Università Iuav di Venezia. Francesca Schellino svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Milano.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice