Barcellona e Catalogna

Nuovo atlante delle infrastrutture

«La calle no es una carretera, la avenida no es una autopista». Le parole dell’architetto Josè Acebillo contribuiscono a rendere in modo emblematico il carattere unificante dei progetti di rigenerazione urbana che hanno investito la realtà di Barcellona e della Catalogna, dalle Olimpiadi del 1992 ad oggi. Un processo di rinnovamento profondo, messo in atto attraverso modalità inedite di disegno infrastrutturale, mirando di volta in volta all’arricchimento di una nuova dimensione paesaggistica urbana ed extraurbana, al disvelamento di potenzialità innovative nelle relazioni tra infrastrutture e paesaggio, alla ricerca di un’identità contemporanea per la strada, al riuso di tracciati e manufatti esistenti. I recuperi ambientali, la rivalutazione di non-luoghi come le stazioni metropolitane, l’utilizzo sapiente dei vuoti e la creazione di territori-città rappresentano soltanto alcune delle strategie degli interventi progettati.
Il volume raccoglie e presenta cento progetti per i nuovi spazi della mobilità realizzati negli ultimi vent’anni nella regione catalana: dal Paseo Marítimo, che rivela la stratificata, complessa storia della città di Barcellona, fino agli interventi che, nell’Eixample, individuano nuovi spazi pubblici rompendo la rigidità del Piano Cerdà e fino alle strategie adottate negli antichi pueblos, con il tentativo di offrire una precisa identità ai nuovi luoghi d’incontro. In queste pagine, rileggere la peculiare condizione geourbana della Catalogna, fondata su una rete di paesaggi disegnati da un dispositivo comune, diventa anche l’occasione per individuare una possibile strategia di costruzione del territorio e del paesaggio.

Giuseppe Giordano, laureatosi in Architettura presso l’Università Iuav di Venezia, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso l’Universitat Politècnica de Catalunya. Svolge attività professionale tra Parigi e Barcellona, dove si è in particolare occupato di infrastrutture e paesaggi culturali.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice