Cities in Transformation. Research & Design

Ideas, Methods, Techniques, Tools, Case Studies

supervisione scientifica Adalberto Del Bo, Ilaria Valente

english texts

Le scuole di architettura sono importanti depositi di conoscenze e capacità che hanno contribuito nel corso del tempo allo sviluppo degli studi sulla città. Il volume presenta i risultati di un lavoro di ricerca condotto in America ed Europa sotto il patrocinio di due note istituzioni, l’EAAE e l’ARCC; gli esiti di tale lavoro si focalizzano sulle problematiche della città e delle sue recenti trasformazioni. Il confronto fra diversi punti di vista sul tema evidenzia il bisogno di un’ampia e aperta discussione per fronteggiare la complessità dei problemi legati all’urbanizzazione.
La famosa frase di Leon Battista Alberti «La casa è come una piccola città e la città è come una grande casa» riassume il contenuto del volume: viene proposta un’articolata riflessione sul ruolo della ricerca architettonica in relazione alle attuali trasformazioni urbane, a partire dagli estesi fenomeni di inurbamento e i problemi diametralmente opposti delle cosiddette shrinking cities, fino agli effetti dei cambiamenti climatici e ai temi legati alla questione energetica, che impongono ampi processi di rigenerazione urbana, come indicato anche dalle strategie politiche a livello europeo.

Architecture schools are fundamental deposits of knowledge and abilities, which have contributed productively for a long time to the growth of studies on architecture and the city. The aim of this book is to share the results of research work carried out under the patronage of EAAE and ARCC in the main European and American architecture schools on the issue of the city and its recent transformations. Through the comparison of different points of view, the goal is to highlight the need for a broad and open discussion, appropriate to the vastness and complexity of the problems faced. The well known sentence by Leon Battista Alberti, «The house is like a small city and the city is like a large house», is a brief indication of the subjects of the volume: the widespread phenomena of urbanization of large parts of the world, the problems of diametrically opposed so-called shrinking cities and the severity of the effects of climate change and energy issue. Architectural and urban contents are also main themes in EU policy where the crucial role of Architecture has been stressed in many documents concerning the development of European cities.

Marco Bovati (1968), architetto e Dottore di Ricerca presso il Politecnico di Milano, è attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e insegna Architectural and Urban Design presso la Scuola di Architettura. Il suo lavoro di ricerca si concentra sulla relazione tra le teorie architettoniche, le metodologie di design e la questione della sostenibilità.

Michele Caja (1968) studia Architettura presso il Politecnico di Milano e l’università di Dortmund. Attualmente è ricercatore di Composizione architettonica presso il Politecnico di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato allo Iuav di Venezia nel 2005. La sua ricerca si concentra soprattutto sulla relazione tra l’Italia e la Germania.

Giancarlo Floridi (1973), laureatosi al Politecnico di Milano, ha studiato alla Escuela Técnica Superior de Arqui­tectura di Madrid e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano nel 2005. Attualmente è ricercatore di Design architettonico presso il Politecnico di Milano e partecipa a progetti e concorsi con lo studio Onsitestudio.

Martina Landsberger (1963) studia Architettura presso il Politecnico di Milano, dove è attualmente ricercatore di Composizione architettonica. Ha inoltre collaborato con il Politecnico di Torino e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica presso lo Iuav di Venezia nel 2001. La sua ricerca è volta soprattutto a indagare la relazione tra architettura e costruzione.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice