Donne sulla scena politica

Un’indagine sulle elette nel Veneto (1946-2009)

La storia dell’Italia repubblicana è anche la storia dei meccanismi istituzionali che regolano la nostra democrazia e delle forme della rappresentanza politica. In questo panorama, l’evoluzione del ruolo e della partecipazione delle donne alla vita delle istituzioni assume un ruolo fondamentale. La ricerca di questo volume è stata concepita e sviluppata con l’obiettivo di ricostruire i dati della presenza femminile in politica dal dopoguerra ad oggi, scegliendo il Veneto come territorio privilegiato di un’indagine articolata e considerando i principali livelli di rappresentanza, dai Consigli comunali delle città capoluogo fino alle elette nel Parlamento.
Un quadro d’insieme ampio e dettagliato della presenza delle donne in politica, che consente di vederne con chiarezza l’evoluzione nell’arco di sessant’anni, di coglierne le peculiarità, le differenziazioni su base locale e quelle interne ai diversi partiti. Il volume, corredato da grafici e tabelle che illustrano i dati raccolti sul territorio, fornisce una prima significativa immagine del profilo biografico – studi, esperienze lavorative, impegno sociale e politico – di queste donne, contribuendo a tracciare una nuova pagina di storia contemporanea.

Susy Gasparini si è laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi in storia delle donne dal titolo Donne sulla scena politica. Un’indagine sulle elette del Veneto (1946-1987). Attualmente lavora presso la Biblioteca civica Villa Valle di Valdagno.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice