Enrico Peressutti

Fotografie mediterranee

a cura di

In questo catalogo viene evidenziato un aspetto forse meno conosciuto della personalità di Enrico Peressutti: la sua passione per la fotografia, una spiccata sensibilità per l’immagine che qui trova sbocco e si estrinseca in una serie di scatti originali raccolti per la prima volta in volume e presentati al pubblico. Fotografie che raccontano un viaggio del dopoguerra, ricostruiscono un itinerario fisico e mentale verso il sud d’Italia, che si concentra in particolar modo sulla Puglia e sulla caratteristica zona di Alberobello con i suoi tipici “trulli”. Lo sguardo di Peressutti, le sue foto in bianco e nero, svelano insieme il mondo interiore dell’architetto friulano e l’incanto del nostro sud.
Enrico Peressutti (Pinzano al Tagliamento, 28 agosto 1908 - Milano, 3 maggio 1976), architetto e urbanista, insieme ai colleghi Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Gianluigi Banfi ed Ernesto Nathan Rogers è stato uno dei fondatori e protagonisti del gruppo BBPR, che viene annoverato tra le esperienze più innovative nella complessa vicenda dell’architettura italiana contemporanea. Peressutti e il gruppo BBPR spaziarono dalla progettazione e costruzione di edifici come la celebre Torre Velasca di Milano all’ambito del design e della grafica, lasciando una traccia durevole della loro influenza.

 

Serena Maffioletti è professore associato di Composizione Architettonica e Urbana all’Università Iuav di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Paesaggi delle infrastrutture (Padova 2005); Strade del Nordest. Territori e paesaggi, architettura e ingegneria (con A. Cappelli, E. Siviero, Padova 2008); Spazi, figure, paesaggi delle strade contemporanee (con R. Sordina, Padova 2009).

 

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits