Equivivere

Per un’architettura sostenibile

a cura di

L’emergere drammatico della “questione ambientale” ha visto l’affermazione di una tendenza culturale che in architettura è stata tradotta, almeno in Occidente, secondo una significativa varietà di definizioni e di approcci: ecosostenibilità, ecocompatibilità, bioarchitettura, architettura passiva, architettura bioclimatica. Eppure, come ha ricordato Cathleen McGuigan, raggiungere una reale sostenibilità rimane un obiettivo ben più complesso e ambizioso di quanto le logiche imperanti del mercato e della pubblicità suggeriscano. Qual è allora il denominatore comune di queste variabili? Come evitare il paradosso di una “sostenibilità” che, in qualche caso, sembra rispecchiare l’ego dell’architetto più che le normali esigenze di una città o di un territorio?
Oggi la dimensione della sostenibilità – al centro della rassegna nazionale “Equivivere. Per un’Architettura sostenibile” promossa dall’associazione “Architettando” – deve essere riconosciuta come un elemento intrinseco del costruire, un aspetto trasversale rispetto ai diversi luoghi dell’architettura e funzionale ad un nuovo tipo di relazione tra uomo e ambiente. Dopo aver dedicato le prime due iniziative al tema dell’abitare, “Architettando” ha scelto di affrontare la questione del costruire sostenibile, declinandolo nelle sue diverse forme e senza limitazioni per quanto riguarda le tipologie edilizie. In queste pagine vengono illustrati alcuni progetti realizzati in Italia e presentati nella rassegna “Equivivere”, ai quali si aggiunge una sezione di opere di prestigiosi studi internazionali, che contribuisce ad ampliare lo sguardo sul tema e sulle sue molteplici implicazioni.

“Architettando” è una libera associazione culturale sorta a Cittadella (Padova) nel 1994 dalla volontà di un gruppo di studenti universitari e si propone di animare il dibattito sull’architettura. Nata nell’ambito dell’Università Iuav di Venezia, riunisce oggi professionisti, studenti e cultori della disciplina architettonica interessati a promuovere lo scambio di conoscenze, iniziative, ricerche e studi tra soggetti coinvolti nel processo edilizio e nei settori pluridisciplinari che ruotano attorno all’architettura e all’arte. Le attività finora organizzate hanno toccato i diversi ambiti dell’architettura, della progettazione, del restauro, con riferimento a questioni tecniche, sociali, storiche, urbanistiche, cercando di prendere in considerazione tutti gli aspetti in grado di contribuire a una maggiore consapevolezza nell’arte del costruire. In stretta e proficua collaborazione con prestigiosi partner – professionisti, università, enti pubblici – e grazie al sostegno di persone che hanno sempre creduto nell’operato dell’associazione, “Architettando” ha promosso mostre, conferenze, seminari di studio, i cui esiti sono stati raccolti in cataloghi e pubblicazioni.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice