Franco Purini. La città uguale

Scritti scelti sulla città e il progetto urbano
dal 1966 al 2004

Dagli anni Settanta in avanti, Franco Purini si è imposto come una delle voci più autorevoli dell’architettura italiana contemporanea, ottenendo riconoscimenti in Italia e all’estero e svolgendo, nel contempo, un’intensa attività didattica e pubblicistica. Il volume comprende un’antologia di testi sul tema della città e una selezione di disegni relativi a progetti urbani eseguiti da Purini tra il 1966 e il 2004. Alla base degli interventi e dei progetti raccolti nel libro, si trova, appunto, una precisa idea della città contemporanea, fondata su alcuni elementi “di rottura”: la prossima scomparsa dell’automobile, la progressiva “uniformazione” degli stili abitativi e la proliferazione di grandi agglomerati. Una città complessa, conflittuale e imprevedibile nei propri esiti, a cui Purini dedica una riflessione che intreccia la razionalità dell’architetto con una forte passione civile.

Margherita Petranzan esercita dal 1973 la professione di architetto nei campi dell’edilizia residenziale pubblica e privata (nuova costruzione e restauro), degli insediamenti produttivi e scolastici, delle strutture per il tempo libero e del design. Insegna Argomenti di critica dell’architettura presso il Politecnico di Milano. Ha collaborato con la rivista «L’Architettura» di Bruno Zevi. Nel 1988 fonda, e tuttora dirige, la rivista di architettura e arti «Anfione e Zeto». Ha collaborato con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Venezia. Ha curato, tra gli altri, i volumi Gae Aulenti (Milano 1996, 2002; New York 1997); Aldo Rossi. Villa sul lago Maggiore (Venezia 1996). Ha partecipato a numerosi concorsi tra cui il concorso-appalto per la ricostruzioned el Gran Teatro La Fenice di Venezia (vinto nel 1997; lavori interrotti nel 1998 causa ricorsi) in qualità di co-progettista con gli architetit Gae Aulenti e Antonio Foscari.

Gianfranco Neri è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Arte Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. La sua attività è orientata alla sperimentazione applicata a problemi di progettazione architettonica e urbana, con particolare attenzione alle questioni derivanti dal loro coinvolgimento nei sistemi della comunicazione e dell’immagine. Tale attività si è svolta, attraverso la partecipazione a numerosi consorsi di architettura e una costante riflessione teorica e critica esposta in vari articoli e saggi. Nel 2000 ha curato per i tipi dell’Electa il volume Franco Purini. Le opere gli scritti la critica.

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits