I limiti dell’architettura. Ai limiti dell’architettura

Le esplorazioni intorno al tema del limite si misurano talora con una dimensione tutta interna al corpo urbano, talaltra con il carattere sospeso di siti compresi tra la compattezza del tessuto edilizio consolidato dei nuclei storici e le disordinate estensioni periferiche, altre volte ancora con la condizione di aree del tutto esterne alle città. In tali differenti situazioni, i progetti, lo studio delle diverse fasi della loro elaborazione, l’analisi delle procedure che li hanno resi possibili, assumono il ruolo strumentale di campi di indagine utili a comprendere i limiti dell’architettura e i suoi margini di azione nel reale. Allo stesso tempo, essi aprono una riflessione sulle relazioni fra immaginario e immaginazione, sui paradigmi del desiderio e del desiderabile, sulla pertinenza delle tecniche e delle argomentazioni che possono consentire di riprendere una discussione, al di là dell’inventario dei casi, “scientifica”, intendendo con ciò i riferimenti a “una comunità che cerca” e alle sue convenzioni.

Carlo Magnani è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia, direttore del Dipartimento di Culture del Progetto Iuav dal 2012, coordinatore del Dottorato di Composizione architettonica Iuav dal 2011. È stato preside della Facoltà di Architettura di Venezia dal 2001 al 2006, rettore dell’Università Iuav di Venezia dal 2006 al 2009, assessore all’Urbanistica, edilizia privata e mobilità del Comune di Ferrara dal 1999 al 2001, membro di commissioni ministeriali del Ministero delle infrastrutture e del Miur, presidente di Uniscape - European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention dal 2008 al 2013. Autore di numerosi saggi e progetti di architettura, ha partecipato a ricerche universitarie, mostre di architettura, seminari internazionali e svolge attività professionale sia singolarmente che in forma associata.

Mauro Marzo, architetto, dottore di ricerca, ricercatore in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia, membro del Consiglio del curriculum in Composizione architettonica della Scuola di dottorato Iuav, insegna Progettazione architettonica presso il Dipartimento di Culture del Progetto. Responsabile scientifico dell’Intensive Programme “Cities of Art and Tourism”, ideatore e co-fondatore della rete internazionale di scuole di architettura “Heritage Tourism Landscapes”, è direttore della collana editoriale “Figure” di LetteraVentidue, redattore della rivista «Festival dell’Architettura Magazine», autore di articoli e saggi, curatore di volumi, seminari e convegni internazionali.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice