Il capo

Biografia di Alberto Cassol, Falce,
partigiano e professore

La biografia di Alberto Cassol, il partigiano “Falce”, rappresenta una vicenda per molti versi straordinaria. In questo volume, documenti e interviste, memorie e voci di amici e “compagni” ricostruiscono il suo denso itinerario esistenziale. Nato a Sedico (Belluno) nel 1927, Cassol scelse ancora giovanissimo di combattere fascisti e tedeschi, entrando a far parte del battaglione “Battista”: la Resistenza sarà, anche per lui, palestra di democrazia e di libertà, stagione irripetibile di maturazione umana e ideale. Si iscrive al Pci. Partecipa alla Liberazione da protagonista, ma il dopoguerra porta con sé delusioni e amarezze: prima l’arresto, in seguito ad un episodio che vedeva coinvolti alcuni uomini della sua brigata, poi la fuga e l’espatrio in Jugoslavia e Cecoslovacchia, il ritorno definitivo in Italia e la chiusura dei conti con la giustizia.
Nuovamente libero, Cassol diventa funzionario del Pci padovano. È un dirigente autorevole, una guida – per questo viene soprannominato “il capo” –, un punto di riferimento per la Sinistra; ma la politica non esaurisce il suo impegno intellettuale: riprende gli studi, laureandosi in chimica e avviando rapidamente una brillante carriera di scienziato e docente che lo vedrà in cattedra all’Università di Catania e poi a Padova, fino a diventare direttore del Dipartimento di Chimica analitica e inorganica. Con grande passione civile, continuerà a operare nel Pci a Padova e, a partire dagli anni Settanta, a Cadoneghe, dove si era nel frattempo trasferito. I contributi qui raccolti delineano un ritratto a tutto tondo di Alberto Cassol, partigiano, uomo politico e intellettuale, nella cornice del “secolo breve”.

Alessandro Naccarato (Bologna 1969) vive e lavora a Padova, dove insegna lettere e storia presso l’Istituto statale d’istruzione superiore “Valle”. Ha svolto ricerche e pubblicato saggi e monografie sulla storia della Resistenza, del movimento operaio e dei processi della Corte d’Assise Straordinaria contro i collaborazionisti. Tra le sue pubblicazioni: Violenze, eversione e terrorismo del partito armato a Padova (2008); La resistenza a Padova. Protagonisti, lotte, storie (2009, in collaborazione con altri autori); Angeli o demoni i nostri bimbi? Storia di una montatura anticomunista: il processo ai pionieri di Pozzonovo (2011). Nel 2006 e nel 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati nella lista “Partito Democratico - l’Ulivo”.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice