Il conflitto morale

Nella riflessione filosofica contemporanea, il tema del “conflitto morale” indica un contesto decisionale problematico nel quale il soggetto deve tener conto della presenza simultanea di differenti istanze morali. Considerate singolarmente, tali istanze meritano tutte di essere valorizzate, ma in determinate situazioni il rispetto di una di esse sembra richiedere il ridimensionamento o addirittura il mancato rispetto di altre. All’interno di un duplice itinerario storico e teoretico, i saggi qui raccolti offrono un’ampia panoramica della più aggiornata riflessione filosofico-morale sull’argomento. Oltre a ripredere criticamente le possibili soluzioni prospettate da autori come Aristotele, Kant, Husserl, Hare, Williams, il volume approfondisce alcune delle più rilevanti questioni teoriche: il rapporto tra regole sociali e regole morali e il presentarsi di differenti tipi di conflitti pratici; il confronto tra gli approcci normativi della deontologia, del consequenzialismo e della teoria dei diritti; il significato del conflitto morale in una prospettiva neuroscientifica; la particolarità di questo conflitto in ambito bioetico.

Antonio Da Re è docente di Filosofia morale e presidente del Corso di laurea in Filosofia dell'Università di Padova; è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti (Bruno Mondadori, Milano 2008); Le parole dell'etica (Bruno Mondadori, Milano 2010). Per Il Poligrafo ha pubblicato Percorsi di etica (Padova 2007).

Alice Ponchio ha consegito il Dottorato in Filosofia presso l’Università di Padova e la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Attualmente collabora con l’Università di Padova e l’Università di Berna. Il suo ambito di ricerca è quello della filosofia morale, con particolare riferimento alla filosofia kantiana, su cui ha pubblicato vari saggi e il recente volume Etica e diritto in Kant. Un'interpretazione comprensiva della morale kantiana (ETS, Pisa 2011).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice