Jan Kleihues

Progetti per la città

Jan Kleihues. Progetti per la città, iniziativa dedicata all’opera dell’architetto berlinese, riprende la mostra “Jan Kleihues. Città e architettura” ideata e realizzata dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. La mostra “Progetti per la Città” – allestita a Padova dopo le esposizioni di Cesena, Ravenna e Napoli – illustra e ripercorre cinque progetti tra i più significativi di Kleihues, ponendo questioni relative alla trasformazione attuale dei sistemi urbani o al modo in cui particolari soluzioni possono rinnovarsi, per continuare ad essere punti chiave nelle complesse dinamiche che governano le nostre città. I progetti esposti rimandano a una progressiva sedimentazione culturale, tuttora in corso nell’universo dell’architetto berlinese. Questi interventi rappresentano anche una coerente introduzione alla personale ricerca progettuale di Kleihues, richiamando la sua partecipazione a diversi concorsi internazionali di architettura, nonché il carattere intrinseco dei suoi progetti – così adeguati e “silenziosi”, ma allo stesso tempo forti e densi di significato.

“Progetti di architettura” è il titolo della collana inaugurata in occasione della mostra “Jan Kleihues. Progetti per la città”, dedicata all’opera architettonica di Kleihues. Questo contributo va interpretato come l’inizio di un dialogo sul progetto, su come esso debba ritrovare un suo ruolo essenziale. Prima dei disegni esecutivi e prima ancora della spesso sofferta fase costruttiva, sono proprio le teorie “magiche” della progettazione a dover essere approfondite, studiate, discusse, divulgate. Riconoscere l’essenza di questo mestiere – dell'arte che interessa direttamente la collettività – è oggi sempre più necessario. Anche le diverse motivazioni che inducono al progetto interessano tutti, ma sta comunque agli architetti cercare ancora una volta di tradurre e di rivelare quel mistero.

Cinzia Simioni, architetto, collabora con RWS Architetti Associati di Padova.

Alessandro Tognon si laurea allo IUAV di Venezia nel 1998 con Giancarlo Carnevale. Inizia l’attività professionale a Berlino presso lo studio Volker Theissen architect. Nel 2000 si associa a RWS Architetti Associati di Padova, in occasione di alcune partecipazioni ai concorsi internazionali. Dal 2001 inizia l’attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica allo IUAV di Venezia. Nel 2003 inizia la collaborazione con la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice