Las viviendas son caminos

José Antonio Coderch case per abitanti

La critica al culto indiscriminato dell’attualità portato avanti da José Antonio Coderch legittima una sapienza del costruire che trae origine dal valore concreto e atemporale dell’architettura. L’attività di Coderch è animata da piccole o grandi scoperte, verificate di volta in volta, attraverso un fare progettuale unitario, sviluppato per correzioni successive e progressi ottenuti edificio dopo edificio.
Vengono qui affrontate le questioni concrete di progetto che sono il fondamento dell’architettura del maestro catalano, attraverso uno studio analitico del processo compositivo di formazione e sviluppo della complessità insita nel suo ragionamento sull’abitare – dalla configurazione dello spazio domestico interno, al paesaggio, fino a porzioni di città, e viceversa. L’analisi proposta è accompagnata dalla disamina di alcuni progetti emblematici e da un commento critico che sottolinea il richiamo alla responsabilità con cui ogni architetto è tenuto a guardare al proprio tempo e al proprio mestiere. È quanto José Antonio Coderch esigeva da ogni giovane studente, pretendeva da se stesso e ricercava nel proprio lavoro attraverso il progetto.

Cristiana Eusepi, architetto, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Composizione architettonica presso l’Università Iuav di Venezia. Dal 2006 al 2013 è professore a contratto in Composizione architettonica e urbana e in Architettura degli interni presso l’Università Iuav di Venezia e nel 2008 presso l’Università di Parma. Attualmente insegna all’Università degli Studi di Udine. È tutor al Dottorato di ricerca in Composizione architettonica presso la Scuola di dottorato di Venezia e assegnista di ricerca. Nel suo percorso ha affiancato l’attività universitaria a quella di architetto, sviluppando attraverso il progetto i temi affrontati nell’ambito della ricerca teorica. La sua ricerca è rivolta ai modi e alle forme dell’abitare e agli studi sulla città e il progetto. Vive e lavora a Venezia.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice