Liturgia e vita

Il messaggio di Gesù e altre riflessioni sulla religione

Sorta di dizionario di cultura religiosa da consultare all’occorrenza, questo volume prende in rassegna alcuni dei concetti chiave del cattolicesimo, affrontati con una prospettiva che li contestualizza nella società contemporanea. Le parole e i concetti che l’autore ha scelto di analizzare – battesimo, comunità, grazia di Dio, mistero della salvezza, preghiera… – richiamano altre sollecitazioni che indugiano sul comportamento dell’uomo oggi e invitano all’approfondimento. Fa da sfondo quel contrasto che per l’autore si percepisce nella nostra quotidianità tra ideale e reale, ossia tra come la società dovrebbe essere secondo una visione cristiana e come, invece, di fatto è.

Franco Scarmoncin è nato a Bastia di Rovolon, in provincia di Padova, nel 1941. Dopo gli studi al Seminario di Padova, è stato ordinato sacerdote nel 1966. Ha compiuto il suo ministero di presbitero nelle comunità di: Tempio della Pace,
Galzignano, Tognana, Minotte, Carceri, Mandriola. Il contatto con le persone, con i giovani in particolare, con i poveri, con gli emarginati lo ha portato a sviluppare un forte spirito critico verso le problematiche ecclesiali, sociali e politiche.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice