Medioevo.
Rivista di storia della filosofia medievale, XXXV, 2010

Filosofia e teologia nel XII secolo
e nei primi decenni del XIII secolo

a cura di

Il volume raccoglie una serie di studi relativi agli ultimi anni condotti nell’ambito del Centro Interdipartimentale per Ricerche di Filosofia Medievale dell’Università di Padova e del Seminario di Filosofia Medievale, che opera nella Scuola di Dottorato di Ricerca in Filosofia della città patavina. Alcuni interventi (come quello di Marco Rainini su Corrado di Hirsau e quello di Caterina Tarlazzi su Alchero di Clairvaux) sono il risultato di un approfondimento delle relazioni presentate durante il seminario “La filosofia nel XII secolo”, tenuto nell’anno accademico 2007-2008. Altri testi proseguono invece il filone di studi, fecondo e incessante da alcuni anni, dedicati alla critica filologica di testi medievali filosofici e teologici: vengono così proposte le edizioni critiche di tre Quaestiones theologiae di Stefano Langton (edite da Magdalena Bieniak, Massimiliano d’Alessandro, Giovanni Paolo Maggiori e Riccardo Quinto), e le ricerche di Mark Clark, Constant Mews e Clare Monagle.
Indagano poi la letteratura più squisitamente filosofica i saggi di Francesco Bottin (sull’antropologia avicenniana) e di Irene Zavattero (sulla filosofia morale postaristotelica).

Riccardo Quinto (Pieve di Cadore, 1961) insegna Storia della Filosofia presso l’Università di Padova, dove è direttore del Centro Interdipartimentale per ricerche di Filosofia medievale “C. Giacon” e direttore responsabile di «Medioevo. Rivista di Storia della Filosofia Medievale». Ha pubblicato i volumi “Doctor Nominatissimus”. Stefano Langton (†1228) e la tradizione delle sue opere (Münster 1994) e “Scholastica”. Storia di un concetto (Padova 2001).

 

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits