A piè di pagina

Saggi di letteratura italiana

In queste dense pagine, i risultati di una lunga e intensa stagione di ricerca, dedicata a testi letterari eterogenei, dispiegati tra Otto e Novecento, compongono un percorso critico originale, così come si è delineato e realizzato nel tempo, con lo scrupolo filologico, la dedizione e la passione che connotano interpretazioni, glosse e commenti “a piè di pagina”. Dall’opera classica di Ugo Foscolo all’impatto della narrativa di ispirazione bellica e “resistenziale” nell’Italia del secondo Novecento, dall’esame dei caratteri peculiari del romanticismo nazionale alle Lettere dal carcere di Gramsci, dalle novità della letteratura del dopoguerra alle limpide voci di autrici come Antonia Pozzi e Anna Banti.
Nei diversi saggi, la critica letteraria non si limita a descrivere e catalogare: cerca qualcosa che nel testo lievita dall’intersezione dei riferimenti storici, sociologici, culturali con la voce dello scrittore che conia la parola originale. L’unità e la coerenza dei contributi qui raccolti sono strettamente legate al carattere di apertura e di lavoro in progress che connota un variegato itinerario, destinato a gettare nuova luce su autori e opere della letteratura italiana moderna e contemporanea.

Saveria Chemotti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura italiana di genere e delle donne all’Università di Padova. Nei suoi lavori più recenti si è occupata di letteratura delle donne e di narrativa degli anni Ottanta e Novanta, con particolare attenzione per gli scrittori veneti. Ha pubblicato saggi su Foscolo, sul Romanticismo italiano ed europeo, sulla narrativa del primo Novecento, su Antonio Gramsci, Tonino Guerra, Piero Sanavio, Giuseppe Berto e su numerosi altri autori e temi otto-novecenteschi. È codirettore di «Studi novecenteschi», rivista di storia della letteratura italiana contemporanea. Tra le sue numerose pubblicazioni: Il «limes» e la casa degli specchi. La nuova narrativa veneta (Padova 1999); La terra in tasca: esperienze di scrittura nel Veneto contemporaneo (Padova 2003).

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits