Vento del Nordest

Storia e storie del Partito Democratico

La storia dei partiti nell’Italia repubblicana è stata, in molti casi, una storia di scissioni e di lunghe dispute ideologiche. Il Partito democratico ha invertito questa tendenza facendo convergere, per la prima volta, protagonisti e culture politiche che hanno segnato con la loro presenza la struttura profonda del nostro Paese: una scommessa innovativa che ha sconvolto l’assetto tradizionale del centrosinistra, ereditando lo spirito unitario all’origine dell’esperienza dell’Ulivo, ma anche le tracce di “miti” e “riti” dei vecchi partiti di massa: Democrazia cristiana e Partito comunista in primis, con le rispettive filiazioni seguite al crollo del muro di Berlino e a Tangentopoli.
Il volume, avvalendosi di materiali inediti – fonti archivistiche, interviste ai testimoni, questionari – ripercorre la lunga e complessa genealogia del Partito democratico, con un occhio di riguardo al difficile e contrastato rapporto tra il centro e la periferia, tra Roma e il Nordest, con un Veneto attraversato da spinte contraddittorie, tra dinamiche politiche generali e richieste di maggiore autonomia.
Rivedere la storia del Partito democratico e quella delle sue diverse identità consente di aprire una riflessione critica sulle prospettive del centrosinistra come forza di governo locale e nazionale, oltre che di verificare se e in che misura, una volta fatto il nuovo partito, si siano fatti anche i democratici.

Andrea Colasio si è specializzato in sociologia politica presso l’Istituto di Studi Politici di Parigi. Ha svolto attività didattica e di ricerca a Padova, Parigi e Madrid. È autore di numerosi studi e ricerche sui partiti politici e sulle politiche della cultura. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in varie lingue straniere. Parlamentare per due legislature, è stato Segretario della Commissione Cultura della Camera. Ha collaborato alla stesura del Programma di Romano Prodi, occupandosi delle questioni relative alle politiche della cultura.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits