Notiziario bibliografico della Giunta Regionale del Veneto

Periodico quadrimestrale
d’informazione bibliografica
a cura della Giunta regionale del Veneto

 

Fondato nel 1988 e diffuso in quindicimila copie sul territorio nazionale ed estero, il “Notiziario Bibliografico” è una rivista quadrimestrale edita dalla Giunta Regionale del Veneto che ha saputo proporsi con crescente efficacia come strumento di informazione e ricerca per quanti sono interessati alla società e alla cultura venete nelle loro diverse e molteplici espressioni (storia, arte, letteratura, scienze sociali, tradizioni popolari, archeologia, filologia, architettura, teatro, urbanistica ecc.).
La rivista, infatti, raccoglie e pubblicizza, in maniera il più possibile esaustiva, quanto pubblicato nel Veneto e sul Veneto non solo dagli editori, ma anche da tutte le associazioni culturali e da tutti gli enti presenti sul territorio regionale, contribuendo ad offrire un quadro preciso della situazione e della vivacità culturale della nostra regione.
Dopo una parte iniziale dedicata a saggi su argomenti culturali di particolare interesse istituzionale, la rivista si articola in una serie variabile di rubriche: dalla “Rassegna bibliografica”, che raccoglie le schede di informazione sulle opere a stampa prodotte nel Veneto o riguardanti argomenti regionali, alla “Rivisteria Veneta”, dedicata allo spoglio dei periodici di cultura del Veneto. Una parte consistente della rivista è poi occupata dalla ricca sezione di recensioni di opere che riguardano la storia, la cultura e la società del Veneto. Il rilievo numerico dei volumi recensiti nel corso di questi anni rispecchia la ricchezza della produzione editoriale regionale, la vivacità e la molteplicità delle iniziative culturali e l’interesse sempre più attento da parte degli studiosi per tutti gli aspetti della cultura e della società venete. Altre rubriche sono dedicate a presentazioni di musei, biblioteche, archivi e associazioni culturali; bibliografie ragionate su specifici argomenti e su determinate aree geografiche; profili di personaggi veneti ancora poco conosciuti dai secoli scorsi fino alla contemporaneità ecc. 

Il “Notiziario Bibliografico” regionale fin dall’inizio è stato pensato per la promozione della cultura veneta in Italia e all’estero, favorendo la conoscenza e la circuitazione di appuntamenti mirati, con particolare attenzione alle mostre e agli eventi che valorizzano il patrimonio storico, artistico e architettonico del Veneto, la produzione e il design, e che concorrono a far conoscere le eccellenze del “made in Italy” e del “made in Veneto”, le esperienze di giovani artisti nonché le manifestazioni che riguardano più da vicino le tradizioni artistiche, musicali e teatrali regionali. Tutelare e promuovere questo patrimonio, farlo conoscere e apprezzare sempre più, anche fuori dai confini del Veneto e dell’Italia, è tra le finalità della rivista pubblicata dalla Regione.

Nel corso degli anni il “Notiziario Bibliografico” ha prodotto anche diversi numeri monografici, ideati e realizzati in concomitanza con importanti celebrazioni, di carattere nazionale, promosse dalla Regione del Veneto (tra gli ultimi: Aldo Manuzio e la tradizione veneta della stampa, la Grande Guerra, la Grande Pittura nel Veneto ecc.). I numeri speciali della rivista – sia per l’ampia diffusione in ambito non solo nazionale, sia per il taglio divulgativo ma sempre coniugato all’alto livello scientifico dei contenuti – costituiscono una valida ricognizione storiografica e bibliografica destinata non soltanto a rimanere nel tempo come riferimento per studiosi e appassionati, ma anche a valorizzare l’offerta culturale della Regione e a fornire visibilità alle iniziative di volta in volta sostenute con la diretta partecipazione dell’istituzione.

Coordina la rivista un Comitato di redazione di cui fanno parte i rappresentanti dell’ente regionale, alcuni studiosi delle Università venete, il Soprintendente archivistico per il Veneto, il direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, il rappresentante de “Il Poligrafo” di Padova che cura la realizzazione del “Notiziario Bibliografico”.

Vai alle pubblicazioni

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice