Padova nel piatto

Viaggio in 100 locali della città e provincia
per il turista a km zero

con la collaborazione di Marco Bevilacqua
prefazione di Bruno Gambacorta

Un ristorante non è mai solo la somma dei piatti che propone: dalle materie prime agli impiattamenti, dal servizio all’arredamento, tutto contribuisce a elaborare una storia, un’atmosfera, ma, soprattutto, un’idea di cucina. È per raccontare queste idee che nasce Padova nel piatto. In un’offerta enogastronomica che sembra cambiare di giorno in giorno, per orientarsi tra i locali della città e della provincia ecco una mappa atipica e trasversale che traccia alcuni dei percorsi possibili nella cultura materiale di cui il nostro territorio è ricco. Dalla cucina locale all’etnico, dal fascino della tradizione a quello della creatività, dai piatti d’élite alle soluzioni low cost: questa guida invita a un viaggio attraverso sapori, culture, segreti di un’arte antica e al contempo sempre nuova, che gratifica il palato e il cuore. Perché far da mangiare bene fa bene anche allo spirito.

Renato Malaman, è redattore del «Mattino di Padova». Dal 2001 al 2014 ne ha curato la rubrica di enogastronomia, esperienza poi confluita nel blog “Salsa & Merende” (www.mattinopadova.it). Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida I Ristoranti d’Italia de “L’Espresso”. Per due volte gli è stato assegnato il premio “Penna d’Oca”, promosso da Unioncamere Veneto e riservato al miglior giornalista enogastronomico della regione. Nel 2011, come inviato, ha partecipato a una spedizione umanitaria padovana che, via terra, ha raggiunto la Guinea Bissau.

 

Marco Bevilacqua, è giornalista professionista, ha collaborato con le pagine culturali di varie testate locali e nazionali. Dal 2002 al 2012 ha scritto di economia e cultura su il «Sole 24 Ore Nord Est». Si è occupato di arte e architettura sul bimestrale «Arte In» e di enogastronomia sui periodici «Bar Giornale», «Ristoranti Imprese del Gusto» e «Vini». Ha tradotto per Adelphi alcuni romanzi di Georges Simenon.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice