Università Iuav di Venezia / Il Poligrafo 2014-2016

L’Università Iuav di Venezia, con la qualità della sua offerta culturale e formativa, rappresenta un polo accademico, didattico e di ricerca d’eccellenza, nonché una sede privilegiata per la riflessione teorica sull’architettura, l’analisi di pratiche, tecniche e strumenti, l’approfondimento della dimensione storica della disciplina.

I volumi della Collana di Ateneo “Iuav / Il Poligrafo” nascono dall’esigenza dell'ateneo di presentare gli esiti delle attività svolte, contribuendo a promuovere la diffusione dei saperi presso un vasto pubblico, formato non solo da docenti, studenti ed esperti del settore, ma anche da lettori non professionisti interessati a queste tematiche.
Di carattere istituzionale, in quanto espressione dell’identità dello Iuav, questa iniziativa, realizzata dal 2014 al 2016 con la casa editrice Il Poligrafo, che ha raccolto il testimone dell’editore Marsilio, è stata articolata in due format, rispondenti a esigenze differenziate.

I volumi della serie “Saggi” ospitano i risultati delle ricerche e presentano alcuni progetti contraddistinti da innovazione e originalità.

Gli studi pubblicati all’interno della serie “Materiali”, caratterizzati da una grande varietà tematica, sono dedicati principalmente ad accogliere gli esiti dell’attività didattica di master e scuole di dottorato, nonché a presentare i contenuti dei fondi conservati presso l’Archivio Progetti.

La molteplicità di sfaccettature della disciplina architettonica, sintesi di diverse competenze, si riflette nelle tematiche affrontate all’interno dei singoli volumi pubblicati: gli argomenti di interesse spaziano dalla teoria alla storia dell’architettura, dalla progettazione all’urbanistica, sino a giungere alla divulgazione dei materiali conservati presso l’Archivio Progetti. I risultati dell’attività di ricerca e della sperimentazione didattica – la cui valorizzazione rappresenta il fil rouge che unisce le pubblicazioni della collana – costituiscono un punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale.

Una veste grafica dedicata e un ricchissimo apparato iconografico conferiscono un valore aggiunto; la precisione dell’impianto metodologico, la vastità degli argomenti trattati, la qualità dei contenuti e il rigore editoriale sono gli elementi chiave che contraddistinguono questi volumi. Tutte le pubblicazioni sono disponibili anche in formato ebook.

I volumi della collana sono soggetti a peer review.

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits