Medioevo.
Rivista di storia della filosofia medievale, XXXVIII, 2013

Linguaggio e conoscenza: strategie linguistiche e vie razionali nel pensiero medievale

a cura di

La rivista «Medioevo» è, da più di trent’anni, un punto di riferimento importante in ambito internazionale per gli studi di filosofia tardo-antica, medievale e rinascimentale. Una rivista che ospita tradizionalmente contributi e articoli di autorevoli studiosi.
Le connessioni linguistiche sono insite in ogni gesto e atto razionale dell’uomo, così come le strategie linguistiche sono basilari nell’accettabilità della conoscenza, sia essa di materia religiosa o naturale. È questo l’aspetto su cui gettano luce i contributi saggistici presenti in questo numero della rivista, nella ferma convinzione che alla base di una completa e corretta interpretazione dei fenomeni storici e filosofici vi debba essere un’ottica complessiva, supportata dagli apporti interdisciplinari che il sapere contemporaneo offre nell’ambito della storia del pensiero.
La raccolta di saggi indaga il rapporto tra linguaggio e conoscenza approfondendo, da una parte, il pensiero e l’analisi linguistica di Tommaso d’Acquino e, dall’altra, questioni logiche, epistemologiche e dottrinali attraverso le ricerche di singolari figure di indagatori come Anselmo d’Aosta, Guglielmo di Ockham, Giacomo da Viterbo, Pietro d’Abano ed Elia Del Medigo.

Francesco Bottin, ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università di Padova, si è occupato prevalentemente di dottrine linguistiche e logiche (antinomie semantiche, consequentiae, teorie del segno) e di epistemologia e storia della scienza nel periodo medievale. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Le antinomie semantiche nella logica medievale, Padova 1976; La scienza degli occamicti. La scienza tardo-medievale dal paradigma nominalista alla rivoluzione scientifica, Rimini 1982; Pierre Duhem, Salvare i fenomeni. Saggio sulla nozione di teoria fisica da Platone a Galileo, introduzione, traduzione e commento, Roma 1986; Ricerca della felicità e piaceri dell’intelletto, Firenze 1989; Ruggero Bacone, La scienza sperimentale, introduzione, traduzione e commento, Milano 1990; Linguaggio mentale e atti di pensiero in Guglielmo di Ockham, Porto Alegre 2000; Gesetze der Natur und Gesetze Gottes vom Mittelalter bis zur Moderne, Paderborn 2005.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice