Nasce l'Associazione degli Editori Veneti

07 Ottobre 2019

Aggregarsi per essere più solide, per affrontare le nuove sfide del mercato editoriale dall’innovazione tecnologica all’internazionalizzazione, per individuare le soluzioni più vantaggiose per la promozione e la distribuzione dei prodotti editoriali, per rapportarsi con maggiore efficacia con le istituzioni.
Queste sono le principali finalità che hanno portato alla costituzione di Editori Veneti. Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, fondata ufficialmente il 24 giugno 2019 a Villa Settembrini a Mestre da una quarantina di editori veneti.

La costituzione dell’Associazione è l’inizio di un percorso che intende valorizzare l’editoria veneta, da sempre espressione di qualità e di alto livello culturale, e rafforzare il settore migliorando, all’interno della filiera del libro, i rapporti tra tutti gli attori coinvolti in un confronto aperto tra operatori ed enti pubblici e privati. L’associazione, volontaria e senza finalità di lucro, si pone come qualificato punto di riferimento per gli editori veneti in ambito regionale, nazionale e internazionale e come interlocutore privilegiato con tutte le istituzioni che si occupano di cultura e libri, a partire dalla Regione del Veneto, con la quale si è instaurato un rapporto di collaborazione strategica che è stato premessa per la nascita dell’Associazione.

Scopo primario dell’Associazione è costituire la rappresentanza degli editori operanti in Veneto e contribuire alla crescita e al sostegno dell’editoria indipendente veneta, promuovendo tutte le iniziative che possano concorrere alla conoscenza e alla diffusione del libro e degli altri prodotti editoriali (attraverso fiere e festival, mostre, convegni e conferenze, incontri, dibattiti culturali, premi letterari, cicli di presentazioni ecc.).
L’Associazione intende altresì supportare l’attività editoriale, anche favorendo la crescita professionale degli editori mediante attività di aggiornamento e di formazione, incoraggiando lo studio e la divulgazione delle norme legislative esistenti nelle materie di interesse delle imprese associate e studiando le soluzioni più idonee a migliorare e innovare, all’interno della filiera del libro, i rapporti con gli altri operatori del settore, oltre che con librerie e distributori.
L’Associazione si impegna, inoltre, a organizzare la partecipazione delle case editrici a mostre e fiere nazionali ed estere e a moltiplicare i luoghi di lettura sostenendo circoli, biblioteche, altre associazioni culturali o enti pubblici e privati che abbiano come finalità la promozione del libro.

La nostra casa editrice, tra i soci fondatori dell’Associazione, approva e sostiene con convinzione gli scopi statutari per contribuire a riaffermare il ruolo dell’editoria veneta in ambito nazionale.

 

A Venezia, presso la sede della Giunta della Regione del Veneto, Palazzo Balbi, giovedì 10 ottobre alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione, alla quale interverrà anche l’Assessore alla Cultura Cristiano Corazzari.

Per informazioni: segreteria@editori-veneti.it

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice