La ricerca – esito della collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’Ires Veneto – offre un quadro socio-demografico degli studenti iscritti al primo anno dell’Accademia veneziana.
L’obiettivo di fondo che ha mosso la ricerca, attraverso il monitoraggio di opinioni, valutazioni ed esigenze che caratterizzano il percorso di studi e la vita quotidiana degli studenti, indica una precisa volontà dell’Accademia: rendere sempre più funzionale la propria struttura, secondo quelli che sono i principi definiti dallo Statuto e in base a quanto previsto dal nuovo ordinamento.
L’indagine è stata realizzata con la distribuzione di un apposito questionario che ha inteso disegnare un profilo delle matricole dell’Accademia di Belle Arti di Venezia nell’annata 2007-2008 e si è articolata in quattro diverse sezioni: una prima parte di raccolta dati generali, con particolare riguardo per l’ambiente socio-economico di provenienza; una sezione centrale suddivisa tra curricola studiorum degli iscritti e descrizione della loro condizione attuale (a tempo pieno o meno); un’ultima parte dedicata alle prime impressioni sulla città di Venezia, nonché sull’organizzazione e sul “clima” generale interno all’Accademia.
(0)