Il Poligrafo al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, un progetto dell’Associazione Torino, della Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori, torna dal 9 al 13 maggio presso gli spazi del Lingotto Fiere a Torino, una manifestazione che ogni anno riunisce tutta la filiera del libro: oltre mille editori, dai grandi gruppi alle case editrici indipendenti, scrittori, librai, bibliotecari, illustratori, traduttori e tantissimi lettori. Un evento, un’occasione di incontro e confronto – giunta alla sua XXXVI edizione – che, attraverso un ricchissimo programma di eventi, ospita ogni anno alcune delle personalità della cultura più interessanti a livello globale.
“Vita immaginaria” è il tema dell’edizione di quest’anno, un tema che prende vita nel manifesto realizzato dall’illustratrice Sara Colaone, sulle tracce di Natalia Ginzburg:
«E tuttavia in qualche momento abbiamo pensato che, se non avessimo avuto una vita immaginaria, non avremmo forse trovato le strade della vita creativa, o non ci sarebbe venuto in testa di cercarle. Nella vita immaginaria, non abbiamo imparato per nulla giusti modi di condurci nella vita reale, ma vi abbiamo trovato sparsi alcuni strumenti utili alla vita creativa, una attenzione di una qualità speciale, una maniera insieme imperiosa e devota di muovere dentro di noi i fatti reali.»
(Natalia Ginzburg, Vita immaginaria)
Vita immaginaria che ispira la vita creativa e fornisce strumenti per affrontare le vicende della vita reale. «Riguarda quindi – nelle parole della direttrice del Salone, Annalena Benini – anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze. Questo Salone è allora l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.»
Anche quest’anno la casa editrice Il Poligrafo sarà a Torino: potrete trovarci nel Padiglione Oval nello Stand V125 -U126 dell’Associazione Editori Veneti – quest’anno ispirato allo straordinario viaggio di Marco Polo, nei settecento anni dalla sua morte – con una selezione del nostro catalogo e le nostre ultime novità editoriali.
Due le presentazioni organizzate dalla nostra casa editrice:
Giovedì 9 maggio, ore 18.00
si terrà la presentazione del volume Mario Bernardo “Radiosa Aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia di Adriana Lotto, Mirco Melanco e Romina Zanon.
Con gli Autori dialogherà Micaela Veronesi dell’Archivio Cinematografico della Resistenza di Torino.
Un incontro dedicato a Mario Bernardo, prima valoroso capo partigiano durante la Seconda Guerra mondiale, successivamente grande divulgatore del cinema neorealista, regista e valente direttore della fotografia cinematografica, che ha lavorato, tra gli altri, con Pier Paolo Pasolini.
Sabato 11 maggio, ore 15.30, presso Arena Piemonte (Padiglione 2)
nell’ambito del programma del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
si terrà l’evento Libere di immaginare il mondo. Il femminismo di Aida Ribero, durante il quale verrà presentato il volume Con forza e intelligenza. Aida Ribero (1935-2017), a cura di Daniela Finocchi e Michela Marocco.
In dialogo con le Curatrici interverrà la storica Liliana Guazzo Lanzardo e Luisa Ricaldone, Società Italiana delle Letterate.
Parteciperanno le docenti, giornaliste e studiose Alba Andreini, Stefanella Campana, Gianna Cannì, Pinuccia Corrias, Paola De Benedetti, Vittoria Doglio, Doranna Lupi, Paola Marchi, Annarita Merli, Lucia Preziosi, Ferdinanda Vigliani.
Un incontro dedicato a una delle protagoniste italiane delle maggiori battaglie per i diritti civili e per i diritti delle donne in particolare. Indomita pensatrice, ai suoi libri si deve la fondamentale ricostruzione del femminismo degli anni Settanta; alle sue mostre – profondo e suggestivo insieme di scrittura e immagini – quella della storia delle donne.
Vi aspettiamo numerosi!