Luigi Pellizzo vescovo a Padova

La vicenda episcopale del friulano Luigi Pellizzo – che dal 1907 al 1923 resse con decisionismo autoritario la Chiesa padovana e ne rinnovò a fondo strutture, forme organizzative, criteri e metodi d’intervento pastorale – viene ricostruita in queste pagine e inquadrata nel contesto più ampio della storia civile e politica della Padova del Novecento, nel processo che la trasformò da roccaforte della cultura laico-democratica a città stabilmente dominata dall’egemonia clericale.
Nel ripercorrere le fasi del progetto politico-religioso del vescovo, si affronta anche, per la prima volta in modo completo e approfondito, il nodo problematico, alquanto complesso ed intricato, della traumatica conclusione dell’episcopato del Pellizzo. La sua rimozione dalla sede padovana, decisa e voluta da papa Pio XI, si rivela essere l’esito di macchinazioni e pressioni di accaniti avversari interni al mondo cattolico-ecclesiastico cittadino.
Il caso Pellizzo, all’interno del quadro più ampio di dimissionamenti forzati di vescovi susseguitisi nel Novecento, getta luce su meccanismi e dinamiche di funzionamento della verticistica istituzione ecclesiastica, sulla conflittualità in essa regnante, sulle modalità di esercizio del potere vigenti entro la Chiesa cattolica di età contemporanea.

Liliana Billanovich, docente presso l’Università di Padova di Storia della Chiesa moderna e contemporanea e di Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, ha alle spalle una prolungata attività di ricerca nel campo della storia sociale, religiosa ed ecclesiastica, con particolare riguardo per lo studio del rapporto chiesa-società in area veneta, cui ha dedicato una nutrita serie di contributi, relativi tanto all’età moderna che a quella contemporanea. Ha promosso e coordinato in Italia i progetti di ricerca sul cardinale Gregorio Barbarigo, anche attraverso la creazione (1993) di un’apposita collana di studi, “San Gregorio Barbarigo - Fonti e ricerche”, di cui ha la codirezione. Dal 2010 ha pure assunto la codirezione della rivista «Ricerche di storia sociale e religiosa». Tra le sue principali pubblicazioni, La seconda visita pastorale di Luigi Pellizzo nella diocesi di Padova (2 volumi, Roma 1981 e 1983), Fra centro e periferia. Vicari foranei e governo diocesano di Gregorio Barbarigo vescovo di Padova (1664-1697) (Padova 1993), Gregorio Barbarigo patrizio veneto, vescovo e cardinale nella tarda Controriforma (1625-1697) (2 volumi curati con P. Gios, Padova 1999).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice