Antonio Monestiroli

Prototipi di architettura

Antonio Monestiroli è architetto e docente. Seguendo gli itinerari di un erede dei maestri della Scuola di Milano e di un protagonista dell’architettura italiana, il volume introduce a uno dei più significativi contributi nel panorama italiano contemporaneo.
I prototipi di architettura qui presentati, come Monestiroli ama chiamarli, indicano essenzialmente il “farsi” di un metodo consolidato e, nello stesso tempo, costituiscono un mirabile esempio di come dovrebbe essere svolto e affrontato ogni singolo tema in architettura.
La coerenza del fare che connota l’opera di Antonio Monestiroli risulta evidente anche nella corrispondenza concreta tra i progetti illustrati e i saggi teorici che, nel volume, meglio chiariscono l’approccio scelto per ogni ambito d’intervento. Trattare per temi, infatti, riassume in sé un preciso modo di operare in architettura, uno sguardo disciplinare sempre consapevole di come i temi nella costruzione delle forme e degli spazi delle città siano limitati e siano, in definitiva, posti dalla col