Donne Politica Utopia

a cura di

Donne e politica: una relazione difficile non solo per i rapporti che in Italia il femminismo ha avuto storicamente con la politica e le sue istituzioni, ma anche per l’esiguità di spazi dedicati alla riflessione sulle lotte delle donne. Eppure oggi è possibile leggere a ritroso un senso “utopico” radicato nelle lotte femminili, nei percorsi di emancipazione e di liberazione che hanno investito nel Novecento ambiti larghi e diversificati, modificando radicalmente i rapporti sociali. Se da un lato l’orizzonte politico di questi cambiamenti è stato definito da conflitti, in primo luogo quello tra i sessi, dall’altro, l’ambito economico e sociale continua a vedere ancora, nonostante l’aumento delle percentuali di presenza femminile nei ruoli di vertice, un quadro di luci e ombre, di contraddizioni, aspettative e nodi irrisolti.
Nei contributi qui raccolti, studiose e studiosi di varia provenienza evidenziano le diverse prospettive di cambiamento aperte dai movimenti delle donne tra battaglie, riforme concrete e risvolti utopici. In questa lunga esperienza, il mondo femminile ha saputo mettere in gioco la propria responsabilità individuale e collettiva aprendo spazi di libertà universalmente validi.
Il volume raccoglie contributi di: Etienne Balibar, Maria Luisa Boccia, Adone Brandalise, Luciana Castellina, Alisa Del Re, Ida Dominijanni, Maria Fancelli, Geneviève Fraisse, Montserrat Galcerán, Ute Gerhard, Rada Ivekovic, Lea Melandri, Rossana Rossanda, Mario Tronti, Eleni Varikas.

Alisa Del Re è professoressa associata in Scienza politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Dal 1998 collabora con varie amministrazioni territoriali per corsi di Pari opportunità. Dal 2008 dirige a Padova il Centro Interdipartimentale di Ricerca: studi sulle Politiche di genere (CIRSPG). È nel comitato di redazione della rivista internazionale «Cahiers du GENRE». I suoi principali interessi di ricerca sono: la cittadinanza sociale, le politiche familiari, le trasformazioni socioeconomiche e demografiche, la problematica di genere nella cittadinanza politica, la qualità del governo delle città da un punto di vista di genere. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Manuale di Pari Opportunità. Per un orientamento sulle politiche di genere (Padova 2008); con Lorenza Perini, Politiche di Pari Opportunità (Padova 2009); con Lorenza Perini e Valentina Longo, I confini della cittadinanza. Genere, partecipazione politica e vita quotidiana (Milano 2010).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits