Orazioni ed epistole

a cura di

Figura affascinante e per certi versi misteriosa del nostro Rinascimento, la veneziana Cassandra Fedele (1465-1558), poetessa, musicista e scrittrice, paragonata in vita da Poliziano a Pico della Mirandola per la sua erudizione, ma ricordata anche come donna di rara bellezza ed eleganza, si distinse fin da giovanissima per la vastità e profondità della sua cultura. Un patrimonio di conoscenze e di ingegno, risultato di una precoce educazione filosofica e letteraria, che suscitò ammirazione tra i massimi protagonisti del mondo umanistico.
Le Orazioni e le Epistole di Cassandra Fedele, per la prima volta tradotte in italiano e qui presentate con testo latino a fronte, oltre a testimoniare l’originalità della loro autrice nel panorama rinascimentale, rivelano i molteplici interessi di un’intelligenza vivida, multiforme, aperta alle principali suggestioni culturali dell’epoca e in contatto con i più influenti circoli intellettuali d’Italia e d’Europa: dall’università di Padova, dove tenne lezioni e conferenze, alla cerchia fiorentina di Lorenzo de’ Medici, fino alla corte di Spagna e al ducato di Milano, come emerge dalla corrispondenza con Isabella di Castiglia, Eleonora d’Aragona, Ludovico Sforza e Beatrice d’Este.

Antonino Fedele è nato a Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria) nel 1930, ma da oltre cinquant’anni vive e opera a Brescia, dove ha insegnato materie letterarie e latino nei licei. Oltre a numerosi articoli su riviste e alcuni volumi in ambito didattico, ha pubblicato: Gli Statuti criminali della Comunità della Riviera del lago di Garda del 1386 (Brescia 1994); Gli Statuti del Comune di Nave del XV e XVI secolo (Brescia 2004); Don Primo Mazzolari. Un prete... così (Padova 2009).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO
casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2017 IL POLIGRAFO casa editrice

Credits