[ Mes3Ovest ]

La tangenziale è città

a cura di

“Mes3Ovest” è un laboratorio urbano svoltosi tra la fine del 2006 e il 2008, durante il quale il Network di numerosi progettisti, l’Università Iuav di Venezia, i rappresentanti politici e gli amministratori hanno trovato uno “spazio” in cui esprimere ambizioni, perplessità, proposte, utopie sullo sviluppo del versante occidentale di Mestre.
La ricerca progettuale, supportata da due convegni pubblici e da apporti teorici, delinea un futuro possibile della Tangenziale e, in particolare, delle aree che essa collega, pensate come un insieme unitario.
Lo sviluppo dell’asse ovest di Mestre, in rapporto alla metropoli veneta e alla realtà locale, serba diverse potenzialità che – dopo decenni di congestione veicolare, l’esasperazione dei cittadini, l’affastellarsi di opere e di ipotesi e la realizzazione del Passante – vengono raccontate in questa ricerca, sostenendo che la Tangenziale non è solo una strada obsoleta da “mititgare”, bensì una risorsa per trasformare la “grey-belt” mestrina da triste “cintura grigia suburbana” in un nuovo luogo da vivere.

Andrea Ferialdi ha conseguito il Dottorato di Ricerca QuoD in Architettura e Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia, dove ha svolto incarichi di assistenza alla didattica e di insegnamento nel settore della progettazione urbanistica. Vive e lavora a Venezia.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice