Novelle toscane

a cura di

Scritte tra il 1880 e il 1890, le Novelle toscane costituiscono la prova migliore dell’ampia produzione in prosa di Evelina Cattermole, celebre scrittrice e giornalista nota con lo pseudonimo di Contessa Lara.
Caratterizzate dalla fedeltà ai dettami del realismo allora in voga e arricchite di capacità introspettiva, le Novelle si sviluppano attorno a un’indagine scrupolosa dell’animo umano. Quasi come a raccoglierne le segrete confidenze, l’autrice si accosta ai personaggi per condividere esperienze e sentimenti che poi restituisce con quel gusto e quella precisione che caratterizzano il suo particolare stile narrativo. La narrazione si colora spesso dei più originali termini vernacolari toscani, contribuendo a ricreare un pathos che ci conduce in tempi, luoghi e situazioni di una memoria dalla fedeltà quasi fotografica.
La capacità di osservazione della scrittrice-giornalista si coniuga alle reminiscenze degli indimenticabili romanzi balzacchiani. Accanto all’immancabile Firenze, piccoli paesi quasi sconosciuti divengono i luoghi della scena narrativa; accurate descrizioni fanno da sfondo ai racconti, dai tratti ora comico-ironici, ora tragicamente fatali, e alle pagine di memorialistica che costituiscono un documento umano di indubbio valore. Non solo un documento di valore storico-letterario, ma una lettura emozionante che rivela una scrittrice di talento e sorprendentemente moderna.

Carlo Caporossi vive e insegna a Firenze, dove è nato nel 1965. Negli ultimi anni ha curato la ristampa delle opere di Annie Vivanti presso gli editori Sellerio (Racconti americani, 2005; Marion artista di caffè-concerto, 2006; I divoratori, 2008) e Olschki (Tutte le poesie, 2006), oltre al romanzo Carlotta Varzi S.A. di Emilia Salvioni (Canova, 2006).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice