L’Annuario dell’Accademia di Belle Arti di Venezia nasce con l’obiettivo di divulgare e far conoscere ad un pubblico vasto l’attività di ricerca svolta da una istituzione prestigiosa come l’accademia veneziana, nata nel 1750 e da allora punto di riferimento costante della vita culturale nella città lagunare e della riflessione sui fenomeni artistici. Approdo di esperienze, culture e saperi di varia provenienza, ospita testi e contributi di studiosi dell’Accademia, ma anche di accademie italiane e straniere, di università e istituzioni culturali come musei e biblioteche di ambito internazionale.
Le cinque sezioni nelle quali si articola l’Annuario esprimono la pluralità e la ricchezza delle ricerche e degli approcci coinvolti: il “Dossier”, dedicato in questo numero alla scenografia e all’architettura teatrale, affronta un tema specifico dell’arte, “Saggi e studi” presenta interventi su questioni e argomenti ad ampio raggio, il “Fondo storico, Archivio e Biblioteca” informa sul patrimonio documentario dell’Accademia e sugli studi ad esso dedicati, mentre l’ultima sezione si propone di aggiornare in modo più puntuale sull’attività che viene svolta all’interno dei Dipartimenti, segnalando ricerche, mostre ed eventi.
2013, pp. 706, ill. bn e col.
ISSN
2280-4498
ISBN
978-88-7115-825-9
€ 50,00 € 47,50
Annuario dell’Accademia
di Belle Arti di Venezia, 2012
Che cos’è la scenografia?
Lo spazio dello sguardo dal teatro alla città
a cura di
Alberto Giorgio Cassani è stato docente di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e ora all’Accademia di Belle Arti di Venezia. È inoltre docente a contratto dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha collaborato con diverse riviste specializzate e pubblicato numerosi saggi e contributi.
eventi / presentazioni »
non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione