La perfezione e il suo limite

Considerazioni filosofiche sull'eccellenza morale

Nelle nostre azioni quotidiane siamo tenuti a perseguire l’esito massimamente buono? La perfezione rappresenta un ideale a cui tendere con costanza nella nostra traiettoria antropologica? L’originario quesito platonico, presente nella Repubblica, sul perché essere giusti può essere radicalizzato sino al punto da esigere che si agisca in maniera moralmente perfetta?
Il presente lavoro è animato da tali quesiti e sviluppa alcune argomentazioni a favore di una posizione anti-perfezionista. Particolare attenzione è dedicata al concetto di supererogatorio, che definisce atti moralmente buoni, ma non obbligatori. L’opera sviluppa una serie di indagini di natura storico-filosofica sul pensiero antico, su quello medievale di ispirazione cristiana e su quello moderno, fino ad arrivare al contemporaneo dibattito di etica normativa. L’esito è quello di portare alla luce un approccio complesso, e non riduzionistico, alla dimensione etica, nel tentativo di confermare alcune delle intuizioni che caratterizzano l’esperienza morale di ognuno di noi.

Simone Grigoletto è assegnista di ricerca in Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Il suo percorso di formazione e ricerca, oltre che nella sede patavina, è stato caratterizzato da alcune esperienze negli Stati Uniti presso la University of California Los Angeles e la Brown University. I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano questioni di etica normativa contemporanea: il concetto di supererogatorio, l’eccellenza morale, la complessità morale e il pluralismo. Alcune sue recenti pubblicazioni si sono occupate di giustizia riparativa e risoluzione del conflitto.

suggerimenti di lettura

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice