Fotografia e architettura: un binomio che, in queste pagine, costruisce un legame di forte valenza simbolica, esaltando, nella selezione degli scatti di Stefan Müller, la forma e i luoghi di una città come Padova. Scenario ideale di un contemporaneo Grand Tour, paesaggio urbano “ad altezza d’uomo”, ma anche, come nei versi di Hermann Hesse, “Quasi una città tedesca”.
Nella primavera del 2011, Stefan Müller sceglieva così di “progettare” le sue fotografie di Padova e questo suo personale itinerario, qui riassunto, è diventato un’opera compiuta, un progetto esso stesso: un tentativo, riuscito, di valorizzare i luoghi di una città che vive in quanto ricorda.
È, infatti, nell’esperienza concreta e quotidiana di questi ambienti vissuti che ogni persona può sperare di raccogliere e memorizzare le proprie immagini della città. In questo senso, gli spazi della Padova di Stefan Müller sembrano talvolta messi in pausa per coglierne, nell’incontro di luce e materia, una silenziosa, quasi meditativa, teatralità.
Stefan Müller nasce a Bonn nel 1965 e studia Scienza della comunicazione visiva presso la Scuola professionale superiore di Dortmund. Nel 1992 inizia la collaborazione professionale con Oswald Mathias Ungers. Nel 1994 si trasferisce a Berlino, ricevendo incarichi da importanti architetti e studi di architettura tra cui Max Dudler, Kleihues+Kleihues, Ortner+Ortner, Uwe Shröder. Nel 1997 si tiene la sua personale a Potsdam (città dell’Architettura), cui seguono, nel 2001, le mostre a Gibellina e presso l’Arkitektur Galerie Berlin, a Berlino. Dal 1998 al 2009 è professore a contratto presso il Laboratorio di Architettura della Facoltà di Potsdam.
Le sue fotografie sono presenti in numerose mostre di importanti architetti e in diverse pubblicazioni di architettura. Attualmente vive e lavora a Berlino.
Stefan Müller
L’architettura della città di Padova
Cinzia Simioni, architetto, collabora con RWS Architetti Associati di Padova. Ha recentemente curato il volume Jan Kleihues. Progetti per la città (Padova, 2009).
Alessandro Tognon si laurea allo IUAV di Venezia nel 1998 con Giancarlo Carnevale. Inizia l’attività professionale a Berlino presso lo studio Volker Theissen architect. Nel 2000 si associa a RWS Architetti Associati di Padova, in occasione di alcune partecipazioni ai concorsi internazionali. Dal 2001 inizia l’attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica allo IUAV di Venezia. Nel 2003 inizia la collaborazione con la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. Tra le pubblicazioni curate: Jan Kleihues. Progetti per la città (Padova 2009); Gianni Braghieri. Architetture senza tempo (Padova 2010).