Abitare insieme
Nuove risposte dell’architettura

Studi

La crescente crisi dei nuclei familiari tradizionali e la diffusione di modi di vita sempre più dinamici e mutevoli, tematiche che la contemporaneità ininterrottamente ci pone, richiedono un aggiornamento rispetto alle attuali configurazioni dell’abitare, per dare risposta a comunità eterogenee – anziani, studenti, single, genitori soli con figli piccoli, lavoratori temporanei, migranti – che necessitano di soluzioni flessibili e che sono caratterizzate da bisogni, risorse e capacità differenti, ma che possono diventare complementari, dando luogo a forme di solidarietà spontanee o strutturate.
Il presente volume propone una riflessione articolata sul tema dell’abitare condiviso, esplorandone le potenzialità come risposta alle problematiche dell’invecchiamento, dell’isolamento sociale e della crisi abitativa contemporanea e offrendo un quadro aggiornato delle teorie e delle pratiche che stanno ridefinendo il nostro quotidiano. Un tema, questo, che spesso si interseca con quello del riuso sostenibile di edifici esistenti e che, attraverso riflessioni critiche e un’analisi di casi significativi di cohousing orientati alla dimensione collettiva della vita quotidiana, anche intergenerazionale, pone una particolare attenzione alle nuove modalità del “vivere condividendo”.

Maria Argenti, architetto, è professore ordinario di Progettazione architettonica alla Sapienza Università di Roma dove insegna nel CdS in Ingegneria edile - Architettura. Le sue ricerche comprendono l’architettura contemporanea, il rapporto tra patrimonio e progetto, la rigenerazione architettonica di edifici esistenti, le diverse possibili e attuali declinazioni dell’abitare, nonché il confronto accademico con metodologie e culture progettuali di altri Paesi (Brasile e Africa subsahariana). È componente del gruppo di ricerca LAPIS - Laboratorio sull’Abitare. Progetto Indagine Sperimentazione. È direttore di «Rassegna di Architettura e Urbanistica» dal 2011.
 

Anna Bruna Menghini è professore associato in Progettazione architettonica e urbana alla Sapienza Università di Roma, Dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale. È membro del Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica e del Dottorato Nazionale in Peace Studies. Partecipa al gruppo di ricerca LAPIS - Laboratorio sull’Abitare. Progetto Indagine Sperimentazione. La sua ricerca è orientata allo studio di nuove forme di abitare collaborativo con approccio intergenerazionale, alla riqualificazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, alla riconversione di siti abbandonati e all’abitare sostenibile, con particolare attenzione ai Paesi in transizione.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice