Reaction

Strategie e progetti di welfare locale e innovazione sociale

Reaction è un programma strategico dedicato alla rigenerazione di quartieri di edilizia residenziale pubblica (ERP) della città di Milano attraverso progetti di welfare collaborativo e di animazione socioculturale degli spazi comuni tra i condomini.
Il racconto delle esperienze realizzate e condotte nei quartieri Gallaratese, Lorenteggio e Gorla mostra il tentativo di sperimentare prototipi di natura incrementale per ridisegnare una città a partire dalle sue relazioni sociali di prossimità.
Le progettualità si misurano con problematiche emergenti in contesti particolarmente colpiti dalla pandemia attraverso azioni di promozione della salute pubblica, potenziamento di competenze professionali e capacitazione civica.
L’innovazione sociale è il filo conduttore di Reaction, non solo in chiave progettuale, ma come azione concreta sperimentata nei quartieri, nei cortili e nei caseggiati attivando processi generativi e coinvolgendo direttamente gli abitanti in percorsi di trasformazione basati su una loro forte, consapevole e collettiva responsabilizzazione.
I progetti parte del programma Reaction mirano a sviluppare modelli di governance condivisi tra le diverse istanze e parti in gioco, con uno specifico riferimento alla pubblica amministrazione e al Terzo settore verso nuove alleanze e forme di stretta, solida, efficace collaborazione.

Francesco Berni, dottore di ricerca, esperto in rigenerazione urbana e innovazione sociale, è responsabile del programma Reaction per il Comune di Milano. Coordina il City Science Office, unità di ricerca applicata dedicata alla pubblica amministrazione per il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università Luiss. Svolge attività di ricerca accademica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
 
Valeria Cucinotta, project manager specializzata in comunicazione, rapporti istituzionali, ideazione e management di progetti ed eventi con un alto commitment nei settori arte e cultura, editoria, new media, digital e social innovation. Per il Comune di Milano è referente esperta in comunicazione del programma strategico Reaction.
 
Francesco Fattori, dottore di ricerca in psicologia e socio di Codici Ricerca e Intervento dal 2019, si occupa di monitoraggio e ricerca valutativa. Negli ultimi anni ha lavorato come ricercatore e valutatore a progetti nazionali e internazionali su temi quali la salute mentale dei minori stranieri non accompagnati, il welfare di comunità e la qualità dei servizi rivolti a persone in condizioni di grave marginalità.
 
Claudio Palvarini, direttore dell’Associazione Lavoro e Integrazione Onlus, con esperienza trentennale di cooperatore sociale, si è occupato di progetti di riqualificazione urbana basati sulla partecipazione dei cittadini, di attività di valorizzazione di luoghi della cultura e di attività di comunicazione sociale.
 

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice