Patrimonio costruito e riuso

Strategie, strumenti e processi

Centrale nel dibattito contemporaneo, il tema del riuso obbliga a ripensare le politiche di espansione che sino a ieri hanno determinato la trasformazione dell’ambiente in cui viviamo e le loro conseguenze, per volgere la progettualità in una direzione di piena consapevolezza delle risorse utilizzate nei processi di antropizzazione, ad iniziare da quella costituita dal suolo.
Il presente volume è il risultato di una riflessione congiunta scaturita da tale necessità, alla base della quale è stata posta l’esigenza di affrontare il riuso dell’esistente come tema che attraversa molteplici saperi e punti di vista, nonché molteplici scale di analisi e di progettazione che coinvolgono contemporaneamente aspetti di dettaglio, di pianificazione, di progettazione urbana, territoriale, ambientale e paesaggistica.
Una riflessione che ha toccato in particolare tre aspetti, relativi al restauro, alla progettazione architettonica e alla progettazione territoriale, con approfondimenti che hanno tenuto presente la volontà e l’auspicio di contribuire allo sviluppo di condizioni favorevoli per nuovi cicli di vita dell’esistente.

Filippo Magni, urbanista, dottore di ricerca in Pianificazione e politiche pubbliche per il territorio presso l’Università Iuav di Venezia, laureato magistrale in Pianificazione all’Università Iuav di Venezia con doppio titolo di master internazionale in Estudios Territorials i de la Poblaciò rilasciato dall’Universitat Autonoma di Barcellona (UAB). Attualmente è ricercatore (RTD A) in Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20). Ha svolto attività di ricerca e didattica all’estero presso l’Universitat Autonoma de Barcelona, l’Universidad de Sevilla e la Drexel University of Philadelphia. È coordinatore dell’unità di consulenza tecnico-scientifica per l’attuazione delle strategie climatiche dei comuni della Regione Lombardia, attivato da Iuav e Fondazione Cariplo all’interno del Progetto “F2C - Fondazione Cariplo per il clima”. Ha coordinato l’unità tecnica di diversi progetti europei di ricerca, tra cui Interreg ITA-CRO “ADRIADAPT”, l’Interreg MED 2014-2020 “COEVOLVE” e Life “MASTER ADAPT”. Dal 2020 è rappresentante istituzionale dell’Università Iuav di Venezia presso l’Osservatorio del Paesaggio della Regione Veneto.
 

Maura Manzelle, progettista, è Ricercatrice RTD B in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia, dove si occupa di temi legati alla scala architettonica e territoriale. Laureata allo IUAV, è PhD (Università degli Studi di Genova) in Problemi di metodo nella progettazione architettonica - Teoria dell’Architettura e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore associato. Dal 1991 insegna presso l’Università Iuav di Venezia, le Facoltà di Architettura di Trieste, Genova, Parma, Ferrara. I suoi progetti e i suoi concorsi, nazionali e internazionali, hanno ottenuto riconoscimenti. Ha elaborato i suoi studi e l’esperienza progettuale in varie pubblicazioni, svolge attività culturali su temi dell’architettura e della città.
 

Francesco Trovò, architetto (IUAV), PhD in Conservazione dei beni architettonici (Politecnico di Milano), è stato architetto funzionario presso la Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna, dove ha assunto ruoli diversi di coordinamento, come quello relativo al sito UNESCO “Venezia e la sua laguna”, e ha avuto incarichi in interventi di restauro di importanti edifici pubblici. Dal 2021 è ricercatore RTD B presso l’Università Iuav di Venezia (ICAR 19 - Restauro Architettonico). È impegnato in studi e ricerche sull’edilizia storica, sui beni culturali e i cambiamenti climatici. Ha partecipato a convegni internazionali ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Fa parte di numerosi comitati scientifici di riviste ed è membro di associazioni che si occupano di beni culturali, come Green Building Council Italia e ICOMOS Italia.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice