Pensare il Covid

Riflessioni sull'esistenza in tempo di pandemia

dialoghi con
Laura Boella, Eugenio Borgna, Umberto Curi, Domenico De Masi, Salvatore Natoli, Carlo Sini
 
La diffusione del Covid-19, e la conseguente pandemia globale, hanno non solo avuto un impatto radicale e immediato sul piano medico-sanitario, ma hanno anche modificato, in modo forse irreversibile, l’immagine della vita e della morte, le forme del disagio e della sofferenza interiore, il sistema sociale e il modo in cui tessiamo le nostre relazioni, le dinamiche interne del mercato del lavoro, il rapporto tra media e verità e l’organizzazione stessa del potere.
Queste trasformazioni hanno cambiato in modo impercettibile, ma inesorabile, il quadro della nostra esistenza. Per poter essere osservate richiedono uno sguardo più profondo e di lunga durata, capace di cogliere la complessità e di intrecciare saperi e competenze differenti, dalla filosofia alla sociologia, dalla psichiatria alle scienze politiche.
Questo libro cerca di analizzare dunque i molteplici effetti, diretti e indiretti, della pandemia sulle nostre vite, anche attraverso il dialogo con alcune figure di spicco della cultura italiana, come Laura Boella, Eugenio Borgna, Umberto Curi, Domenico De Masi, Salvatore Natoli e Carlo Sini.

Massimo Carbone insegna filosofia e scienze umane nei Licei. Fa parte del Direttivo di “Pensare il presente” e dell’AISUM - Associazione per l’Insegnamento delle Scienze Umane. I suoi principali interessi sono legati all’ermeneutica e alla psichiatria fenomenologica. Ha curato, con Damiano Cavallin, il volume Pensare il presente. La filosofia e le sfide del nostro tempo (2017), nel quale compare lo scritto “Psichiatria fenomenologica e dolore dell’anima”.
 
Damiano Cavallin è docente di filosofia e scienze umane nella scuola secondaria superiore. Presidente di “Pensare il presente” e dell’AISUM, è autore, assieme a Roberta Gaion, di I perché di Arturo. Giochi filosofici per bambini curiosi (2016) e Arturo e il tramonto. Riflessioni sulla fine per piccoli filosofi (2018). Ha curato, con Massimo Carbone, il volume Pensare il presente (2017).

suggerimenti di lettura

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice