In occasione del centenario del 1905, l'annus mirabilis durante il quale Albert Einstein cambiò la concezione allora corrente dello spazio e del tempo, si svolsero molteplici celebrazioni. Questo volume ripercorre le singole tappe di un itinerario eccezionale, che oltre a rivoluzionare la fisica, avrebbe profondamente modificato la nostra concezione del mondo. Nel breve periodo compreso fra il 17 marzo e il 30 giugno di quell’anno, il ventiseienne Einstein invia alla prestigiosa rivista tedesca «Annalen der Physik» tre diversi lavori destinati ad avere una vastissima risonanza e a sconvolgere il panorama scientifico corrente.
Nel primo intervento il giovane scienziato ipotizzava che la luce, fino ad allora considerata come un fenomeno puramente ondulatorio, possieda anche caratteristiche corpuscolari. Il secondo lavoro, sul moto browniano – il moto irregolare di piccole particelle sospese in liquidi stazionari – avrebbe invece dimostrato che gli atomi non sono un’entità teorica, ma esistono realmente. Nel terzo e decisivo contributo sull’elettrodinamica dei corpi in movimento, Einstein arrivò ad esporre la formulazione completa della teoria della relatività ristretta o speciale.
I saggi qui raccolti collocano la biografia einsteiniana e le vicende dei lavori apparsi negli «Annalen der Physik» sullo sfondo di un dibattito internazionale assai vivace, ricco di implicazioni che sarebbero state sviluppate in maniera inedita dalle rivoluzionarie scoperte dello scienziato tedesco, un genio solo in apparenza “isolato”.
(0)