La figura di Luigi Carraro (1916-1980) ha lasciato un’impronta assai significativa nel panorama politico e civile del nostro Novecento: studente antifascista e membro attivo della Resistenza, poi illustre giurista dell’Università di Padova, senatore e autorevole esponente del partito democristiano, Carraro fu anche presidente della prima Commissione antimafia insediata nel Parlamento italiano. L’impegno pubblico fu sempre un aspetto complementare della sua figura di studioso. Nella variegata geografia della Democrazia cristiana, veneta e nazionale, Luigi Carraro incarnava un tipo di esercizio del potere che rimaneva alieno da ogni sovraesposizione pubblica e da ogni pratica clientelare, ma esprimeva anche una visione moderna della società, opponendosi all’invadenza dello Stato in economia e sostenendo la libera iniziativa, la lotta ai monopoli, il progressivo inserimento del sistema italiano nel contesto europeo.
Scritti di: Franco Busetto, Francesco D. Busnelli, Luigi Carraro, Aldo Checchini, Giorgio Cian, Monica Fioravanzo, Paolo Giaretta, Luigi Gui, Oddone Longo, Emilio Pegoraro, Antonio Prezioso, Pietro Schiano, Mario Segni, Angelo Ventura.
Luigi Carraro giurista e uomo politico
Oddone Longo, nato a Venezia nel 1930, è professore emerito nell’Università di Padova, dove ha insegnato Letteratura greca e Storia del pensiero scientifico. È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1974 al 1980. È attualmente Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova, socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: Tecniche della comunicazione nella Grecia antica (Napoli 1981); La storia, la terra, gli uomini. Saggi sulla civiltà greca (Venezia 1987); L’universo dei Greci. Attualità e distanze (Venezia 2000); Liperi antichi. Teoria ed esperienza nella scienza dei Greci (Venezia 2004); Scritti su Galileo e il suo tempo (Padova 2004); Padova carrarese (Padova 2005); Il governo delle acque fra Piave e Po (Padova 2006).