Il governo delle acque fra Piave e Po

a cura di

Gestione del territorio, inquinamento, piani di bacino, opere di difesa idraulica, usi pubblici e usi privati, ambiente, agricoltura: i temi affrontati in questo libro delineano un quadro complessivo dei criteri e degli strumenti, delle regole e delle istituzioni che hanno segnato la pratica del “governo delle acque” dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri. In questa prospettiva, il Veneto costituisce l’area privilegiata, ma anche maggiormente esposta, della nostra Penisola. Nessun’altra regione è attraversata da corsi fluviali così numerosi e cospicui. Questo patrimonio ha imposto, attraverso i secoli, un costante confronto tra uomo e natura, proprio perché il paesaggio idrografico non è qualcosa di dato, ma il risultato di un lungo processo di interventi umani.
Il volume raccoglie saggi e interventi di: Oddone Longo, Claudio Datei, Marcello Zunica, Franco Viola, Tommaso Sitzia, Margherita Lucchin, Massimo Riolfatti, Italo Saccardo, Anselmo Cagnati, Andrea Taurisano, Mauro Valt, Luigi Giardini, Gilberto Muraro, Francesco Baruffi, Antonio

Oddone Longo, nato a Venezia nel 1930, è professore emerito nell’Università di Padova, dove ha insegnato Letteratura greca e Storia del pensiero scientifico. È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1974 al 1980. È attualmente Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova, socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: Tecniche della comunicazione nella Grecia antica (Napoli 1981); La storia, la terra, gli uomini. Saggi sulla civiltà greca (Venezia 1987); L’universo dei Greci. Attualità e distanze (Venezia 2000); Liperi antichi. Teoria ed esperienza nella scienza dei Greci (Venezia 2004); Scritti su Galileo e il suo tempo (Padova 2004); Padova carrarese (Padova 2005).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice