Qual è il ruolo della ricerca nelle scuole di dottorato? Qual è l’importanza della riflessione sulle ragioni della ricerca e quale ruolo essa può rivestire nel rafforzare le potenzialità della formazione di terzo livello?
La prima giornata di studi promossa dal Dottorato di ricerca in Architettura e Costruzione - DRACo della Sapienza Università di Roma cerca di dare risposta a questi interrogativi, nel tentativo di indagare tutte le valenze e le contraddizioni insite in un complesso ambiente di studi che aspira all’innovatività dei propri esiti scientifici.
Facendo proprie le caratteristiche costitutive del dottorato stesso – quali l’internazionalità delle prospettive di studio e la contaminazione derivante dall’apertura a discipline solo apparentemente distanti dall’architettura – la riflessione nata in questa occasione ha inteso offrire uno spazio di confronto critico e costruttivo per allontanarsi, ripensando i propri metodi e rinnovando le modalità del fare ricerca, dal rischio di conformismo che la ricerca stessa potrebbe comportare.
Questo volume propone i contributi presentati nell’ambito della prima giornata di studi del Dottorato DRACo e si configura come punto di partenza – pubblicazione di apertura di una collana dedicata al tema della ricerca nel Dottorato in Architettura e Costruzione – per una serie di incontri, dialoghi e confronti critici tra figure e discipline che si trovano ad affrontare ogni giorno le nuove questioni che la ricerca in architettura pone agli studiosi.
Comporre per costruire e costruire per comporre
La ricerca nel dottorato in Architettura e Costruzione
Dina Nencini è professore associato di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, dove è anche coordinatrice del DRACo - Dottorato in Architettura e Costruzione. Insegna Progettazione architettonica e svolge attività di ricerca sulle tematiche della costruzione della forma in architettura, con particolare attenzione per gli spazi aperti nella città antica e contemporanea. Ha scritto numerosi contributi in saggi e riviste. Tra i suoi libri, La piazza. Ragioni e significati nell’architettura italiana (2012). Conduce la sperimentazione progettuale nello studio Menegatti Nencini attraverso la partecipazione a concorsi e consultazioni nazionali e internazionali.