Scuole

Studi, progetti, esperienze

La scuola, allo stesso tempo edificio e collettività, può diventare esempio di rinnovamento per l’intera realtà urbana e sociale.
In un momento storico come quello attuale, che impone all’architettura un generale ripensamento degli spazi collettivi, secondo una tendenza che si fa sempre più urgente, la scuola diventa punto di partenza esemplare per riflettere sulla natura e sul ruolo degli spazi dedicati alla comunità.
Proprio su questi aspetti si è soffermata la ricerca biennale condotta dal Dottorato in Architettura e Costruzione della Sapienza Università di Roma, a partire dalle sollecitazioni della recente riforma. Nel corso dello studio è stato inquadrato un campo d’indagine chiaro e preciso sull’edilizia scolastica esistente, ma anche su progetti sperimentali. L’insieme di progetti, sperimentazioni e realizzazioni identifica tipi ripetuti e classificabili, con riferimenti tipologici, distributivi e insediativi evidenti, indicando possibilità di trasformazione e di adeguamento altrettanto precise e ripetibili.
Ne deriva un’approfondita ricognizione sul patrimonio scolastico del nostro Paese in cui, da un lato, si opera per classificare e rinnovare il già esistente, senza per questo limitarsi a un codice di buone pratiche di intervento, mentre dall’altro si presentano progetti di scuole che hanno avuto come obiettivo primario la trasformazione del rapporto tra struttura scolastica e quartiere, tra comunità scolastica e comunità urbana.
Il volume presenta gli esiti di tale riflessione, trasmettendo le innumerevoli possibilità che la ricerca in architettura può offrire in questo ambito, nella convinzione che la contaminazione tra ambienti, tra sfera scolastica e comunità urbana può dare vita a circoli virtuosi di trasformazione e rinnovamento.

Alessandra Capanna, PhD, ricercatrice in Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, è docente del Progettazione presso la stessa Facoltà dove è anche componente del collegio docenti del Dottorato DRACo. Svolge attività di ricerca multidisciplinare sui rapporti compositivi tra matematica, musica e architettura e sugli edifici per l’istruzione. Dal 2001 collabora con la rivista «Nexus Network Journal».
 
Anna Irene Del Monaco, PhD, è professore associato in Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, dove è inoltre componente del collegio docenti del Dottorato DRACo. È autrice di saggi e volumi sull’opera di maestri dell’architettura moderna e contemporanea, sulla didattica dell’architettura, sul progetto d’architettura sperimentato in alcune città storiche e contemporanee in Occidente, Africa e Oriente.
 
Dina Nencini, PhD, è professore associato di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, dove è anche coordinatrice del DRACo - Dottorato in Architettura e Costruzione. Insegna Progettazione architettonica e svolge attività di ricerca sulle tematiche della costruzione della forma in architettura, con particolare attenzione per gli spazi aperti nella città antica e contemporanea. Ha scritto numerosi contributi in saggi e riviste. Tra i suoi libri, La piazza. Ragioni e significati nell’architettura italiana (2012). Conduce la sperimentazione progettuale nello studio Menegatti Nencini attraverso la partecipazione a concorsi e consultazioni nazionali e internazionali.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice