Ogni medium fa della moda un evento in cui si mescolano abiti, modelle, stilisti e jet set. Ma cosa significa l’abbigliamento per la gente comune? Questo volume offre un tentativo di applicazione delle teorie relative al fenomeno moda effettuato attraverso una serie di ricerche in cui l’abbigliamento si è rivelato importante, individualmente e socialmente. Il mercato, da parte sua, tiene conto e sfrutta gli elementi picosociali che innescano bisogni, aspirazioni e desideri che vengono incanalati nella moda. Attraverso l’abito si ha una percezione del tempo, ovvero della modernità, ma anche una percezione dell’eleganza. Se nella vita quotidiana prevale l’esigenza di comodità, alcune situazioni “esterne” portano ad un aspetto sociale obbligante, che rende conformista l’abbigliamento nel desiderio, sempre presente in uomini e donne, di adattarsi alla realtà sociale.
Scritti di: Adele Cavedon, Cristina Pessina, Simonetta Randi, Daniela Savi, Serena Soderi, Mariselda Tessarolo, Gianni Tibaldi.
2001, (2a ed. 2004), pp. 208, ill. bn
ISBN
978-88-7115-193-9
€ 21,00 € 19,95
Moda e comunicazione
Ricerche sull’abbigliamento
a cura di
presentazione di Gianni Tibaldi
Mariselda Tessarolo è professore associato di Sociologia della comunicazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Tra i suoi scritti ricordiamo: L’espressione musicale e le sue funzioni (Milano 1983), Il sistema delle comunicazioni (Padova 1991), Disegno e comunicazione (in coll. con E. Kermol, Roma 1996), Divismo vecchio e nuovo (in coll. con E. Kermol, Padova 1998), La comunicazione tra dimensione umana e tecnologia (Padova 1999).