Porneia

Voci e sguardi sulle prostituzioni

Porneia è la parola con cui i greci antichi indicavano l’articolato mondo della prostituzione, fenomeno complesso, sfaccettato, multiforme. Esso chiama in causa gli ambiti della sessualità, della corporeità, del piacere, della seduzione, dell’erotismo, del potere, del denaro, assumendo un significato che va al di là del dato empirico – la mercificazione del corpo – per caricarsi di un valore simbolico che interroga sul maschile e sul femminile, sul senso della vita, sui sentimenti e sulle passioni, sulla costruzione del piacere, sull’arte dell’erotismo, sul potere di prendere, di comprare e di possedere...
Con questo volume l’Associazione “On the Road” intende promuovere un dibattito che abbia una forte valenza culturale, che cerchi cioè di rileggere il fenomeno porneia a partire dal modo articolato, ampio, complesso in cui si manifesta. In particolare i contributi qui raccolti mettono in correlazione i vari mondi della prostituzione – quella femminile con quella maschile, quella volontaria con quella coatta, quella minorile con quella degli adulti, quella italiana con quella immigrata, quella tradizionale con quella on-line –, offrendo un’analisi che, da un lato, mette in luce il fenomeno nella sua articolazione, e dall’altro, ne identifica i “luoghi”. Verso una riflessione di lungo respiro libera da letture preconcette o ideologiche.

L’Associazione Onlus “On the Road”, attiva dal 1990 con sede a Martinsicuro, in provincia di Teramo, si è occupata di fenomeni di prostituzione e di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo. Ha curato diverse pubblicazioni relative a quesi temi, tra cui: Prostituzione e tratta. Manuale di intervento sociale (Milano 2003); Sconfinando: dalla tratta all’autonomia. Progetto Equal IT-G2-ABR-111 (Teramo 2008); Contro la povertà. Per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Contributo per una strategia italiana per contrastare la povertà minorile (Roma 2011).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice