Linguaggio, mente e mondo sono i nuclei tematici attorno a cui, in una comune prospettiva analitica, si sviluppano i saggi qui raccolti. L’impostazione teorica unitaria che accomuna i contributi – dall’individualità dell’anima in Aristotele all’identità dei personaggi finzionali o dei designatori in Kripke – viene alla luce nello stile che caratterizza l’indagine, basata su terminologia, metodo argomentativo e strumentario logico-linguistico condivisi. Ma il carattere di novità con cui la tradizione analitica si affaccia nel dibattito filosofico contemporaneo non preclude il confronto con temi, problemi e autori classici della storia della filosofia, che anzi sono ripresi con nuove indicazioni interpretative. Il tema del linguaggio, i problemi di filosofia della mente e le questioni di metafisica analitica offrono un quadro unitario e nel contempo articolato di ciò che è oggi la filosofia analitica e delle prospettive di ricerca che essa è chiamata a seguire.
Linguaggio, mente e mondo
Saggi di filosofia del linguaggio, filosofia della mente
e metafisica
a cura di
Massimiliano Carrara è ricercatore di ruolo in Logica e filosofia della scienza presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova e invited researcher presso il Department of Philosophy della Delft University of Technology (NL).
Gabriele De Anna si occupa di filosofia della mente e di filosofia politica. È stato tutor presso l’Università di St. Andrews, in Scozia, e attualmente è ricercatore di ruolo presso l’Università degli Studi di Udine.
Sara Magrin si occupa di filosofia antica ed è iscritta al programma di dottorato di ricerca in Filosofia presso la McGill University di Montreal (Canada), dove è titolare di una Tomlinson scholarship.