I dieci anni che hanno sconvolto il Veneto sono ora leggibili attraverso le cronache di chi ha vissuto con passione giornalistica, cioè autenticamente conoscitiva, gli anni che hanno creato il “mitico Nord-Est”. Anni in cui, precisa l’Autore, la gente comune riusciva a produrre non solo per “schei” ma anche per idee e movimenti in sintonia con l'Europa dei popoli.
Questi articoli sono ancora oggi importanti perchè sono in controtendenza rispetto a una pubblicistica apologetica sul Nord Est prospero e felice, fornendoci l'immagine realistica di eventi di fronte ai quali in molti hanno chiuso gli occhi. E anche di fronte a piccoli segnali su grandi cambiamenti in atto ma lontano dai Palazzi.
Fatti a pezzi
Dieci anni che sconvolsero il Nord Est
Veneto e dintorni nelle pagine del manifesto 1988-1998
presentazione di Umberto Curi
Ernesto Milanesi (Padova, 1961), giornalista professionista, ha iniziato nel 1980 collaborando per il quotidiano della sua città. Poi, da redattore ordinario nell’arco di oltre due lustri, si è occupato di cronaca, attualità, sport e provincia. Ha tenuto lezioni e seminari all’Università di Padova. Coltiva, come può, il legame con la filosofia e la passione per il basket.