Uno degli eventi maggiormente rilevanti della storia ferrarese del Settecento è rappresentato dalla riforma universitaria del 1771. Nelle intenzioni dei suoi promotori, palazzo Paradiso, sede dell’Università, doveva diventare una “vera casa delle scienze”, nella quale docenti e studenti avrebbero avuto a disposizione vari luoghi dove poter coltivare e trasmettere la conoscenza: il museo, il teatro anatomico, l’orto botanico, l’accademia del disegno e la biblioteca pubblica. L’intreccio tra luoghi, saperi e personaggi che si è realizzato nei decenni successivi alla riforma è il comune denominatore dei saggi contenuti in questo volume, il cui intento principale è quello di gettare nuova luce sulla storia della cultura ferrarese nel passaggio dal secolo dei Lumi all’Ottocento.
La casa delle scienze
Palazzo Paradiso e i luoghi del sapere
nella Ferrara del Settecento
Marco Bresadola insegna Storia della scienza all’Università di Ferrara. Nel 1999 ha curato, assieme a G. Pancaldi, il volume Luigi Galvani International Workshop. Nel 2003 ha pubblicato Una università “riformata”. Scienza e medicina a Ferrara alla fine del Settecento e, assieme a M. Piccolino, Rane, torpedini e scintille. Galvani, Volta e l’elettricità animale.
Sandro Cardinali insegna Storia della filosofia moderna all’Università di Ferrara. Tra i suoi lavori: Rousseau: la politica dei due “Discorsi” (1983) e Biologia e religione nel Settecento europeo: la corrispondenza tra A. Banfioli Malvezzi e C. Bonnet (1998); ha inoltre curato il diario del Viaggio in Europa di A. Bonfioli Malvezzi (1991) e, assieme a L. Pepe, la corrispondenza Dall’Italia (1796-1798) di G. Monge (1993).
Paola Zanardi insegna Storia della filosofia all’Università di Ferrara. Tra i suoi lavori: Filosofi e repubblicani alle origini dell’Illuminismo: Shaftesbury e il suo circolo (2001) e la traduzione italiana del Soliloquio ovvero consigli a un autore di Lord Shaftesbury (2000); ha curato, assieme a G. Carabelli, Il gentleman filosofo: nuovi saggi su Shaftesbury (2003) e, assieme ad A. Gatti, Filosofia, scienza e storia. Il dialogo fra Italia a Gran Bretagna (2005).